Quiche con cavolfiore

Quiche con cavolfiore.

Quiche con cavolfiore

Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia (possibilmente rotondo, io lo avevo rettangolare…);     1 cavolfiore;     1 uovo (o due tuorli);     formaggio grattugiato 5 cucchiai;     sale;     pepe;

per la besciamella:

farina 50 gr;      latte delattosato 500 ml;       burro delattosato 50 gr;      1 pizzico di noce moscata;      1 pizzico di sale;

Per la ricetta della besciamella guardate QUI.

Per prima cosa sbollentiamo il cavolfiore pulito e privato delle sue foglie e del tronco in acqua salata per 15 minuti, non deve spappolarsi nè cucinarsi troppo, deve semplicemente ammorbidirsi, tanto poi finirà la sua cottura in forno.

Non appena passati i 15 minuti scolate e lasciate a scolare il cavolfiore in uno scolapasta, più scola è meglio è, ovviamente, altrimenti in forno il cavolfiore perde acqua e bagna la frolla.

A questo punto spezzate le cime del cavolfiore in una ciotola abbastanza capiente e mischiate con la besciamella, l’uovo sbattuto e il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe.

Stendete la sfoglia in una teglia imburrata e rivestita con il pangrattato, o se preferite su cata forno, meglio se in una tortiera di quelle con la cerniera (sarà più facile da sformare e servire), io avendo a casa la sfoglia rettangolare l’ho messa su carta forno in una teglia rettangolare, ma rotonda, vi assicuro fà più scena con gli ospiti.

Versate il composto all’interno della pasta sfoglia, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Tirate fuori a cottura terminata e lasciate a riposare per una decina di minuti prima di servire.

E buon appetito!!!

Quiche con cavolfiore