Pasticcio di patate e cavolfiore

Pasticcio di patate e cavolfiore

Pasticcio di patate e cavolfiore

Ieri sera non mi andava la solita fettina, mi andava qualcosa di diverso, qualcosa di insolito, in frigorifero avevo questo cavolfiore fresco fresco e ho deciso di farlo diventare un pasticcio gustoso con le patate. Ricetta semplicissima da fare, sostanziosa e buona!!!

Ingredienti per una teglia (come in foto):

1 cavolfiore medio;      5-6 patate medie;      1/2 cipolla bianca;     1 uovo;     prezzemolo qb;     sale;     peperoncino;     olio evo;     1 mozzarella (in alternativa come ho fatto io qualche sottiletta filante);       pangrattato;

Come prima cosa lavate le patate e mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua, quando saranno pronte, scolatele dall’acqua, sbucciatele e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta in una ciotola abbastanza capiente, lasciate così a raffreddare.

Mentre le patate si freddano tagliate il cavolfiore a pezzetti piccolini. Tagliate finemente anche la cipolla, in una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio d’oliva extravergine e aggiungete la cipolla fate cuocere fino a che non diventa trasparente, aggiungete quindi il cavolfiore a pezzettini il peperoncino e lasciate cuocere fino a che non diventi tenero, se serve aggiungete un pochino d’acqua, io ho lasciato cuocere per circa 20 minuti.

A questo punto prendete la pirofila mettete sul fondo un filo d’olio ungendo per bene tutto e del pangrattato. Nella ciotola con le patate aggiungete l’uovo, il sale, il prezzemolo e il cavolfiore (se vi piace del parmigiano grattugiato). Versate metà del composto nella pirofila livellate con una spatola e mettete sopra le sottilette (se usate la mozzarella potete anche tagliarla a tocchetti e metterla in mezzo al composto) versate sopra il resto delle patate e cavolfiore e livellate per bene, aggiungete un filo di olio evo e cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti poi altri 5 minuti di grill.

Servite il pasticcio di patate e cavolfiore ancora tiepido… e buon appetito!

Pasticcio di patate e cavolfiore
Pasticcio di patate e cavolfiore