#LeRicettediNatale:Charlotte di Pandoro

Eccovi un’idea velocissima e golosa ottima come dessert natalizio: la Charlotte di Pandoro! Vediamo come prepararla!

Ingredienti:

1 pandoro, 250 g mascarpone, 250 ml panna zuccherata, 50 g gocce di cioccolato, estratto di vaniglia, latte, cacao in polvere

 

 

Preparazione:
Tagliamo il pandoro a fette spesse 2 cm, partendo dalla base. Lasciamo una fetta intera (che sembrerà una grande stella), le altre, invece, le tagliamo in 4 spicchi. Adagiamo la fetta intera su un piatto da portata e all’interno di un anello di una tortiera a cerniera. Ai lati, quindi, disponiamo le fette tagliate in 4, rivolgendo all’insù le punte. Bagniamo il pandoro così disposto con del latte (o del rum diluito con acqua).

Per la crema, montiamo la panna ben fredda con le fruste elettriche. Quando inizia ad addensarsi, uniamo il mascarpone e l’estratto di vaniglia e montiamo ancora fino ad ottenere una crema ben sostenuta. Aggiungiamo un po’ di gocce di cioccolato e mescoliamo. Questa crema è perfetta anche per il tiramisù.

Con la crema ottenuta, riempiamo la charlotte di pandoro. Livelliamo e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore circa.

Adagiamo 3 strisce di carta forno inumidita sulla charlotte, quindi spolveriamo con del cacao amaro ed eliminiamo le strisce. Decoriamo con un nastro rosso. Possiamo prepararla in anticipo e congelarla. La decorazione, però, va fatta prima di servirla.

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Il mio augurio per questo Natale Successivo #RicetteDiNatale: bastoncini zuccherati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.