#RicetteDiNatale: bastoncini zuccherati

La ricetta di oggi è un classico: I bastoncini zuccherati!

Ingredienti

0.6 decilitri birra chiara
125 grammi burro
250 grammi farina
200 grammi zucchero

Preparazione dei bastoncini zuccherati:

1) Prepara l’impasto per i biscotti mescolando 250 g di farina con un cucchiaio di zucchero, 125 g di burro a pezzetti e 0,6 dl di birra. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 1 ora.

2) Preleva piccoli pezzetti d’impasto, forma con questi 20-25 cilindretti di circa 15 cm di lunghezza e 7-8 mm di diametro. In una ciotolina disponi 200 g di zucchero e facci roteare dentro i cilindretti, in modo da brinare l’intera superficie con lo zucchero. Ripiega un’estremità dei bastoncini, allineali sulla placca rivestita di carta da forno e cuocili nel forno caldo a 180° per circa 12 minuti.

3) Servi bastoncini zuccherati a Natale, appesi alla tazza della prima colazione.
Per un decoro più ricercato, puoi applicare sui bastoncini zuccherati, al posto del semplice zucchero semolato, zuccheri colorati, perline di zucchero, stelline o altri tipi di zuccherini. Per un effetto ancora più natalizio, il rosso ed il verde sono sicuramente i colori più indicati per la decorazione dei biscotti. Tutti questi prodotti possono essere acquistati nel reparto pasticceria dei supermercati o negli appositi negozi di cookie e cake design.

 

 

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente #LeRicettediNatale:Charlotte di Pandoro Successivo #RicetteDiNatale: Pupazzetti di neve Gustosi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.