Gnocchetti con i ceci…la ricetta della nonna!!!

Questa è una ricetta semplice ma buonissimissima…per me è uno di quei piatti che profuma di casa!

è la ricetta di nonna, che l’ha insegnata a mamma, che l’ha insegnata a me….è buona appena fatta e ancora meglio il giorno dopo….come ogni MINESTRA…la caratteristica principale è che ceci e gnocchetti devono essere uguali,si devono confondere!!!!

le ricette di famiglia
non vi sembra appetitoso?peccato non si senta il profumo!!

Ingredienti:

per gli gnocchetti:

400gr farina

acqua qb

per la minestra:

250gr ceci già cotti

1 spicchio aglio

olio evo

acqua

1 dado vegetale

rosmarino fresco

intanto prepariamo gli gnocchetti, mettiamo la farina a fontana sulla spianatoia,facciamo un buco al centro e versiamo un pò d’acqua impastando con la forchetta, la pasta deve essere abbastanza soda come quando si fa la sfoglia.

una volta impastata facciamo riposare per 30minuti e poi tagliamo gli gnocchetti…piccoli piccoli piccoli della grandezza di un cece!

era uno spasso vedere nonna quando li faceva…li tagliava con una velocità incredibile, faceva tanti cilindretti lunghi e sottili li metteva vicini e col coltello cominciava a tagliarli …e io rimanero a guardarla trattenendo il respiro…poi ogni tanto si fermava e con la mano li spostava da parte e io mi stupivo sempre nel vedere che erano tutti piccoli piccoli e uguali..mi continuavo a chiedere come facesse a misurarli mentre li tagliava così velocemente, e come facesse a non tagliarsi le dita che teneva lì vicino vicino al coltello…ma torniamo alla ricetta…

gnocchetti piccoli piccoli

ora prepariamo la minestra:

in una pentola piuttosto alta mettiamo a soffriggere lo spicchio di aglio nell’olio evo, aggiungiamo i ceci e il rametto di rosmarino, facciamo insaporire.

dopo qualche minuto aggiungiamo acqua fino a coprire e aggiungiamo il dado…portiamo a bollore.

lasciamo bollire per circa 1h, assaggiamo e se necessario aggiungiamo del sale.

infine buttiamo nel brodo gli gnocchetti (se pensate che c’è troppa acqua toglietene un pò prima di mettere gli gnocchetti, ma tenetela da parte in caso servisse potrete riaggiungerla) lasciamo cuocere per circa 10-15minuti (assaggiamo però prima di spegnere per controllare la cottura!).

una volta cotti spegnete lasciate rapprendere per 10 min e servite con un filo d’olio.

BUON APPETTITO!!!

con questa ricetta partecipo al contest “Legami&Legumi” del blog nella cucina di martina


[banner]

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

6 Risposte a “Gnocchetti con i ceci…la ricetta della nonna!!!”

  1. Ciao Martina grazie a te!!! mi piacciono questi contest..è un bel modo di scambiarsi ricette!!!ora provvederò a “riempire” un pò questo mio blog….ciao
    Vivy

  2. Oh, finalmente la nostra amatissima cuoca è entrata in azione. I nostri complimenti non bastano più, è il momento di farti adorare anche da altri (magari meno di parte)!! Dai Vivi, fatti valere, io tifo per te (basta che continui ad usarmi come cavia).
    Baci, Saretta.

    1. grazie saretta…sei sempre la mia “cavia” preferita!!! ho in serbo tanti assaggi per le prossime settimane!!

  3. e oggi mi metto all’opera anch’io tra i fornelli…. ho scelto questa ricetta dal sapore di famiglia che hai descritto perfettamente , mi piace la descrizione di nonna mentre taglia gli gnocchetti, io andrò un pò più lenta ( per salvare la mie dita )… speriamo nel buon risultato, del tuo sono sicura, per la cucina sei più portata di me, ma mi affido al detto ” BUON SANGUE NON MENTE ” !!!! ciao sorè

    1. siiiiiiiiiiiiii…dai che sei brava pure tu!!!! è vero questo è l’articolo che mi piace di più…!!!

I commenti sono chiusi.