Ravioli di grano saraceno al radicchio su fonduta al gorgonzola con speck croccante e pistacchi

Questo blog l’ho aperto da poco…finora guardavo sul web le ricette degli altri…e ora ho deciso di farvi partecipi anche della mia tavola!!!!

In giro sui blog ho scoperto questo interessante contest

  

L’idea mi ha conquistata…una sfida lunga un anno, alla ricerca di nuove idee per creare piatti con ingredienti già stabiliti…è proprio quello che ci vuole per sperimentare la mia creatività (non so nemmeno se sono creativa in cucina, diciamo che per ora mi riesce bene cucinare e quasi sempre bene abbinare i sapori…) vedremo cosa ne verrà fuori…per la gioia dei vostri occhi e dei palati di chi condivide la mia tavola!!

Cominciamo con la sfida di gennaio:

gli ingredienti fra quelli dell’elenco che ho scelto sono

radicchio

grano saraceno

maiale (speck)

il piatto che ho pensato e preparato per voi è:

RAVIOLI DI GRANO SARACENO AL RADICCHIO SU FONDUTA DI GORGONZOLA

con SPECK CROCCANTE e PISTACCHI 

Non so se è effettivamente un piatto nuovo per i veterani della cucina o un’idea già sperimentata (sulla mia tavola è nuovissimo..mai visto e mai sperimentato…l’idea è venuta cercando di abbinare al meglio, nella mente, gli ingredienti suggeriti nel contest) intanto vi presento il mio risultato

 

il mio “critico” ha gradito…passiamo ora al “come ho fatto”!!!

Ingredienti :

per la sfoglia:

50%  semola di kamut ( ma potete anche usare la farina di grano tenero o la semola di grano duro)

50% farina di grano saraceno

Acqua qb

 

per il ripieno:

250gr ricotta

1 radicchio rosso

1 uovo

sale

pepe

noce moscata

per il condimento :

1 radicchio

1 scalogno

aceto balsamico

sale

pepe

una noce di burro

speck

pistacchi sminuzzati

gorgonzola

preparate la sfoglia con acqua e farina e lasciate riposare 30minuti avvolta in un panno, intanto fate il ripieno:

in una bacinella ponete la ricotta setacciata, l’uovo il sale il pepe la noce moscata  e amalgamate bene, aggiungete il radicchio sminuzzato e leggermente scottato in padella, mescolate e tenete da parte.

Stendete la sfoglia e preparate i ravioli.

Nel frattempo in una padella mettere olio evo e scalogno e far imbiondire, aggiungere il radicchio tagliato, lasciar appassire qualche minuto quindi sfumare con dell’aceto balsamico.

Mettere lo speck a listarelle in una padella e porre sul fuoco, spegnere appena sarà diventato croccante e tenerlo da parte.

Preparare la fonduta di gorgonzola con gorgonzola latte burro e se volete alleggerire un pò il sapore aggiungete panna, mettere a bollire in una pentola abbondante acqua salata e cuocere i ravioli, una volta cotti saltarli in padella con una noce di burro.

Disporre sul fondo del piatto la fonduta di gorgonzola, collocarci sopra i ravioli il radicchio precedentemente preparato e lo speck croccante guarnire con una manciata di pistacchi sminuzzati

SPERO ABBIATE GRADITO ANCHE VOI….BUON APPETITO!!!!!

 

 

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

3 Risposte a “Ravioli di grano saraceno al radicchio su fonduta al gorgonzola con speck croccante e pistacchi”

    1. grazie mille…se provi la ricetta fammi sapere se è all’altezza delle aspettative!!

I commenti sono chiusi.