Pizza Napoletana..come in pizzeria!!!

Quale miglior momento se non questo per riprendere in mano il mio blog…e quale miglior ricetta se non questa che è il “must” della quarantena?!?!

Ebbene si, siamo in quarantena, oramai conosciamo a menadito ogni singola piastrella della nostra casa, abbiamo pulito pure i buchi delle tapparelle e impastato ogni sorta di bontà…ahimè abbiamo molto tempo per stare  a casa…possiamo controllare ogni singola bolla che si forma nei nostri impasti e quindi specializzarci in quelle preparazioni che la “vita di corsa” non sempre ci permette di fare….provare quelle ricette che ci siamo salvati nel pc per un “magari un giorno la faccio” e sperimentare, provare, migliorare quello che ogni tanto già ci veniva discretamente….è il caso della PIZZA!!!! almeno per me, e da come vedo sui social anche per molti altri….in particolare la Pizza Napoletana!!!!

Quella col cornicione alto, bello alveolato…il cornicione, quello che tutti vogliono e che la maggior parte poi lascia nel piatto perchè tanto è scondito!!!….quello che, diciamocelo chiaro, soddisfa più gli occhi che il palato!!!

Eh bhe però poi che soddisfazione, tante volte non ci penso, ma quando vado in pizzeria i cornicioni mica sono tutti così belli, sapete quante pizze senza cornicione mi hanno servito?! dei bei dischi volanti!!!! mi fa sorridere pensarci che qui a casa manca poco che lo misuro col centimetro, e se non è bello alto già ci voglio riprovare…eh si, e comunque io il cornicione me lo mangio, mi gusta pure quello quando c’è!!!!

“pizza napoletana – margherita la regina delle pizze”

si si ok, basta chiacchiere, come ho fatto questa pizza? buona e digeribile, lievitazione lunga e poco lievito proprio come da manuale!!! eh si eh…per la pizza napoletana esiste un “manuale”, una procedura da rispettare per poterla chiamare “pizza napoletana”…e questa lo è “più o meno” eheheh…adesso vabbhe tralasciando il meno vi racconto come la faccio io a casa:

INGREDIENTI PIZZA NAPOLETANA (per 2 pizze):

330gr farina W260/280

215gr acqua

9gr sale

7gr olio evo

0.5gr di lievito di birra fresco

lievitazione in massa 20 ore in frigo poi 2 ore a temperatura ambiente, formatura dei panetti e lievitazione di 4 ore prima della stesura

 

cottura su pietra refrattaria nel punto più alto del forno con grill accesso alla massima temperatura. nel mio forno cuociono in 3minuti e 30 secondi

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!