CRESCIA DI PASQUA

Ecco che arriva la Pasqua e a casa mia significa TRADIZIONI!!! Qui a Pasqua come a Natale si ripropongono dolci e salati tradizionali con le ricette che si tramandano da generazioni, non sono le ricette dei pasticcieri (quelli veri!!) ma le ricette delle nonne quelle trascritte a penna su foglietti strappati e sporchi di unto, quelle che si misurano a “cucchiai, bicchieri e pizzichi”!!!!

Vabbhè detto questo a Pasqua una delle ricette tradizionali, che poi è presente con svariati nomi un po’ in tutte le regioni d’Italia è la pizza di formaggio, o Crescia di Pasqua, o crescia di Formaggio o pizza di Pasqua…insomma quella!!! Voi come la chiamate?

Bene in abruzzo è la pizza di formaggio e nelle marche la Crescia di Pasqua, ricetta simile ma non uguale e forma molto diversa, la pizza di formaggio abruzzese ha una forma tonda e abbastanza piatta simile a una torta o a un pane basso, la Crescia di Pasqua marchigiana ha una forma simile a un panettone.

Ora visto che qui nelle Marche si vende un po’ ovunque e a me piace tanto, soprattutto per i pezzoni di formaggio fuso dentro e per il pepe (che in quella abruzzese non ci sono!!), ho pensato di cimentarmi con questa!!!

Della Crescia di Pasqua Marchigiana non ho ovviamente una “ricetta della nonna”,nessun foglietto sporco e strappato conservato in un libro, ho così messo insieme diverse ricette, un po’ di conoscenze e ne è uscita questa delizia!!!

 

INGREDIENTI (io ho fatto 2 dosi e diviso in 2 forme da 1.1kg e una da 800gr)

5 uova

150gr grana padano

100gr pecorino romano

200gr formaggio a pezzi (tipo lerdammer o pecorino fresco)

400gr di farina (metà manitoba e metà tipo 1)

100gr latte

250gr lievito madre rinfrescato la sera prima

50gr olio

10gr sale

Pepe q.b.

 

Miscelare in una terrina le uova i formaggi l’olio il pepe e il sale

Mettere nella planetaria il latte e il lievito e avviare finchè si sarà sciolto

Quindi aggiungere una parte della farina e poi alternati il composto di uova e la farina un cucchiaio alla volta lasciando il tempo di incorporare, lasciare incordare l’impasto senza farlo scaldare.

Una volta incordato trasferirlo sulla spianatoia e incorporare il formaggio tagliato a pezzi grossi quindi pirlare e mettere nelle forme (io ho usato le forme per il panettone in carta)

Lasciare lievitare in forno spento fino a che avrà quasi triplicato il volume (il tempo dipenderà dalla forza del vostro lievito madre, il mio ci ha messo circa 10 ore)

Infornare in forno già caldo a 180° cuocere per circa 45min dopodiché abbassare a 170° e cuocere altri 15-20min, sfornare quando la temperatura al cuore avrà raggiunto i 92° (questi tempi sono per una forma da circa 1.1kg)

Consumare dopo un paio di giorni.

pizza formaggio

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!