zuppa di ceci e vongole con crostini allo zafferano

E’ un piatto dal prevalente sapore di mare, pochi sapori semplici che si fondono in questa gustosa zuppa; si accompagna con crostini profumati allo zafferano che arricchiscono di colore e profumo il piatto esaltandone egregiamente il sapore .

Ottimo come primo piatto o servito in piccole ciotole come antipasto caldo.

ingredienti:

1kg di vongole fresche

450 gr ceci (pesati già lessati)

1 spicchio di aglio

1 pezzettino di peperone rosso

peperoncino

2 acciughe sott’olio

prezzemolo

zafferano

pane

sale

olio

rosmarino

per prima cosa cuocete le vongole in una pentola con un pò di olio e aglio per qualche minuto, giusto il tempo di farle aprire, sgusciatene una parte e tenete da parte il fondo di cottura.

ora fate soffriggere in una pentola l’aglio tritato con un pezzetto di peperoncino e il pezzetto di peperone, dopo qualche minuto aggiungere i ceci le acciughe e bagnare col fondo di cottura delle vongole, lasciate insaporire per qualche minuto dopodichè sfumate con mezzo bicchiere di vino, togliete il peperone, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso coprendo con un coperchio.

Frullate ora parte del contenuto e  aggiungete le vongole, lasciate andare ancora qualche minuto e poi spegnete.

preparate i crostini: fate bollire dell’acqua con sale un piccolo rametto di timo e un pò di rosmarino. spegnete, scioglieteci  lo zafferano e aggiungete un pò di olio; bagnate le fette di pane nell’acqua aromatizzata disponetele su una teglia e infornatele, quando si saranno asciugate tiratele fuori aggiungete un pò d’olio e qualche ago di rosmarino e rimettetele in forno finchè saranno tostate.

mettete la zuppa nei piatti, aggiungete i crostini, le vongole non sgusciate che avevate tenuto da parte (avendo cura di ripassarle in apdella con un pò di olio) cospargete con un pò di prezzemolo tritato aggiungete un filo di olio e servite!!!

BUON APPETITO!!!

con questa ricetta partecipo al contest Pelagos & Kitchen

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

3 Risposte a “zuppa di ceci e vongole con crostini allo zafferano”

  1. Ciao…che piatto invitante…ah le vongole sono sempre buone ma preparate così hanno una marcia in più! Da ieri è partito il mio primo contest sul carnevale, con premi e gioco allegato, per divertirci un pò, sarei molto felice se tu partecipassi….nel mio blog c’è il post con tutte le indicazioni…..ti aspetto!!! Buona giornata…

    1. è vero questa zuppa è proprio buona…grazie mille per l’invito vengo subito a dare un’occhiata!!! 😉

I commenti sono chiusi.