Croccanti cioccolato e nocciole (di Luca Montersino)

che dire BUONI BUONI BUONI…non per niente la ricetta è di un grande pasticcere come Montersino…non avete l’acquolina?!?…a me solo a vederli fanno venire voglia di dare un morso allo schermo del PC!!!

croccanti cioccolato e nocciole di Luca Montersino
Croccanti cioccolato e nocciole

 

semplici e pochi gli ingredienti…MA l’esecuzione un pò meno!!!Non è difficile ma basta proprio poco per rovinare tutto…..fidatevi perchè mi è capitato 🙂

ingredienti:

350gr nocciole tostate

350gr zucchero a velo (io ho usato quello normale di canna polverizzandolo col mixer)

55gr di albumi (sono poco meno di 2…ma dovete pesarli e togliere se sono di più)

30 gr cacao amaro

procedura:

mescolate gli ingredienti secchi per bene (se le nocciole le comprate non tostate mettetele a tostare in forno a 160° per 10min ma controllatele sennò bruciano)

quando gli ingredienti secchi sono ammalgamati aggiungete gli abumi leggermente battuti (non devono essere montati ma battuti fino a fare un pò di schiuma…non barate se non li battete rimangono appiccicosi e non si distrubuiscono bene) ammalgamate il tutto con una paletta e con le mai fino a rendere omogeno,  mettere un foglio di cartaforno sulla spianatoia cospargerlo di zucchero a velo e metterci il composto.Schiacciare tutto e appiattite (tipo una pizza)fino all’altezza di una nocciola , cospargete di zucchero a velo e tagliate a quadretti.

mettete i quadretti in una teglia su cartaforno e lasciateli asciugare per 12 ore (non bleffate, dovete farli asciugare altrimenti quando li cuocete si spiattellano!)

dopo 12 ore infornate in forno caldo a 160° per circa 15minuti (dovete tirarli fuori quando toccandoli leggermente sono un pò duretti poco prima di questo momento appena li toccate la crosticina superiore si rompe e fa il buco!) state attenti alla temperatura e mettete forno statico sopra e sotto posizionando la teglia al centro…ricordate che bruciarli è un attimo bastano 30 secondi e dovete ricominciare da capo…come me la seconda volta che li ho fatti (troppo sicura perchè la prima era andata bene!!!)

 

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

2 Risposte a “Croccanti cioccolato e nocciole (di Luca Montersino)”

  1. Wow che delizia! Anche io adoro Montersino ♥
    A giugno parteciperò ad un corso che terrà a Firenze!
    Le tue ricette sono interessanti… complimenti!
    Sul mio blog, c’è qualcosa per te! Se ti va, passa!!!
    Baci Gianna

    1. che bello!!! io sono un pò lontana da Firenze e da ogni luogo dove ci sono corsi interessanti purtroppo :-(!!! sul blog ci saranno presto nuove ricette per tutti i gusti!!! grazie per la visita e passo volentieri da te…magari iniziamo uno scambio di ricette!!ehhehe

I commenti sono chiusi.