Tortino di cioccolato con cuore fondente

Ormai è pieno il web di ricette di tortino di cioccolato con cuore fondente, ma ve la  lascio comunque 😉   che dire? Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una vera delizia! questa è la versione con cuore di cioccolato fondente, qualche giorno fa avevo postato quella con cuore di cioccolato lindor al latte… 🙂

La ricetta è tratta da una raccolta per bimby “Ricettario BimbyTM 31”, intitolata “Tortino di cioccolato con il cuore in salsa d’arancia”, io ho omesso la salsa d’arancia, ma ho deciso di mettere il procedimento completo…  😉

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Ingredienti per l’impasto:

Ingredienti per il cuore:

Ingredienti per la salsa:

Procedimento per il tortino:

Versare il cioccolato a pezzi nel boccale, tritare:5 sec. vel.8, unire il burroe lo zucchero, cuocere 10 min. 60° vel.3.

Lasciare raffreddare il composto, poi incorporare le uova, la farina e la fecola, amalgamare: 1 min.vel.3.

Imburrare gli stampini rotondi (tipo cuki), versare in essi il composto riempiendoli a metà; tenere da parte quello che avanza.

Procedimento per il cuore:

Nel boccale pulito, tritare il cioccolato: 5 sec. vel.8, unire la panna, cuocere: 10 min. 60° vel.3, aggiungere il glucosio(facoltativo, secondo me si può omettere), e il cacao, mescolare : 30 sec. vel.4. Riempire con questo composto, un sac a poche, e aggiungerlo negli stampini    ( io l’ho aggiunto con un cucchiaino).

Completare, coprendo il cuore, con il composto del tortino tenuto da parte. Mettere in freezer gli stampini per 10 minuti ( io li ho tenuti circa 30 minuti e tirati fuori, intanto che preriscaldavo il forno).

Preriscaldare il forno a 180°

Cottura: forno 180° per circa 18 minuti

Poichè la cottura cambia in base alle caratteristiche del proprio forno, controllare i tortini, facendo la prova dello stuzzicadenti per evitare che il cuore si secchi… 

Infatti, con il mio forno sono bastati 15 minuti; quindi consiglio di impostare un tempo minore, e se necessario, aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario.

Procedimento per la salsa d’arancia:

Nel boccale pulito, versare il succo d’arancia e il miele, cuocere: 90°  20 min. vel.2  (deve ridursi di un quarto)

Spolverarizze i tortini con zucchero a velo, servendoli con la salsa d’arancia ottenuta.

Se vi va, potete trovarci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

Grazie per essere passati 🙂