Pain au chocolat bimby

Il pain au chocolat è un dolce tipico della colazione francese così come il croissant, composto da una base di pasta sfoglia dolce, arricchito da barrette di cioccolato. Ieri ho rifatto i croissants (la ricetta la trovate qui), e con lo stesso impasto ho fatto anche quelli che in Italia usiamo chiamare, comunemente, saccottini 🙂   Fare il pain au chocolat o il croissant in casa non è difficile, ma bisogna farlo quando si ha un po’ di tempo libero, poiché per fare la sfoglia, è necessario seguire il giusto procedimento per le pieghe ed i vari giri, e tra un passaggio e l’altro, l’impasto ha bisogno di riposare in frigo 🙂

Cliccando qui, trovate il procedimento senza bimby tm31

Pain au chocolat bimby

Pain au chocolat bimby

Ingredienti per circa 20 pezzi:

 

Procedimento con bimby tm31:

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero: 40 secondi a 37° vel.3; aggiungere le farine: 1 minuto vel. spiga; infine il burro ed il sale: 2 min. e 15 sec. vel.spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola e riporre in frigo per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, iniziamo le varie pieghe per la sfoglia ( al termine della spiegazione, ci sono le foto)

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti o fino alla completa doratura. I tempi di cottura possono variare leggermente in base alle caratteristiche del proprio forno.

Lasciare raffreddare i saccottini prima di servirli.

Grazie per essere passati, e se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui