Focaccia tramezzino bimby

La focaccia tramezzino bimby è davvero gustosa, semplice da preparare e adatta alle più svariate occasioni, anche da inserire in un buffet. Dopo aver visto tantissime volte,nel gruppo facebook “Le ricette del bimby e molte altre…”, la focaccia tramezzino, ho deciso di provarla anche io, seguendo la ricetta del fantastico blog “Maky in cucina“. La sua la trovate qui, io ho fatto qualche piccola variazione delle quantità degli ingredienti 🙂

Focaccia tramezzino bimby

 

 

 

Focaccia tramezzino bimby

Ingredienti per uno stampo del diametro di circa 28 cm:

Ingredienti per farcire:

Procedimento con bimby tm31:

Versare nel boccale il latte, lo zucchero ed il lievito di birra: 45 sec. 37° vel.3; aggiungere le farine, l’olio ed infine il sale: 3 min. vel.spiga.Risulterà un impasto omogeneo, morbidissimo, quasi liquido. Versare l’impasto nello stampo ricoperto con carta da forno , coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione per circa 1 ora e 30 minuti (se possibile anche di più), in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti o fino alla completa doratura.

Poichè ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, cuocere la focaccia fino alla completa doratura, impostando un tempo minore, e aumentando, se necessario.

Prima di infornare, io ho spruzzato la focaccia con acqua, ripetendo questa operazione per altre 3-4 volte durante la cottura.

Lasciare raffreddare la focaccia, tagliare a metà e farcire a piacere. Io ho usato: prosciutto cotto, pomodori insalatari,mozzarella, insalata romana.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui