Semifreddo con Fragole Cotte nell’Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera

Il Semifreddo con Fragole Cotte nell’Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera è un dolce al cucchiaio, fresco e sfizioso, per concludere una cena in bellezza e gusto.

Una vera coccola per il palato, dalla consistenza vellutata, elegante e d’effetto. Ad arricchire una semplice bontà, un tocco di raffinatezza e sapore: le fragole cotte nel vino.

Credenza è che, il connubio frutta e vino non sia indicato… niente di più sbagliato! Pensate al dessert, tipico dell’Italia centrale, le pesche con il vino, oppure alla sangria; non dimenticandoci che i profumi, i sapori del vino, ricordano spesso la frutta.

Ma attenzione, non tutti i vini sono uguali. Per preparare un dessert che presenta il vino come attore principale, non bisogna mai scegliere un prodotto di scarsa qualità. Come sempre, ingredienti di qualità assicurano piatti da veri gourmet.

Per questa ricetta utilizzeremo il pregiato Irpinia Campi Taurasini D.O.C. delle Cantine Novera. Un vino dal colore rosso rubino con profumi speziati, liquirizia e frutti rossi. Al palato strutturato ed elegante con tannini fini.

Cantine Novera è un’azienda giovane, creata da veri professionisti dell’arte vinicola, custodi della tradizione antica, che rinnovano giorno dopo giorno per regalare ai propri consumatori l’eccellenza. Una nuova era di sapore, per costruire un’anima ai propri vini, a partire dalla cura della terra, della piccola vite fino al prodotto imbottigliato.

I loro vini sono prodotti soltanto da varietà pregiate, sono DOC e DOCG e soprattutto a basso contenuto di solfiti. Requisito fondamentale per preservare le caratteristiche e la salubrità, per creare un vino Italiano di prima qualità: il vino di Taurasi. Un vino, l’ Irpinia Campi Taurasini D.O.C., ottenuto da uve Aglianico provenienti da vigneti di Aglianico, un vitigno diffuso in tutto il meridione d’Italia.

Un vitigno antichissimo, sembra originario della Grecia e portato in Italia nel VII-VI secolo a.C.. In letteratura venne citato da Orazio , che cantò le qualità della sua terra e del pregiato vino prodotto.

E allora affrettatevi a prenotarlo, soprattutto perchè è in edizione limitata : solo 600 bottiglie prodotte e numerate. Potrete ordinarlo comodamente via WhatsApp o direttamente sul loro shop on-line.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare il nostro Semifreddo con Fragole Cotte nell’Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera:

Ingredienti:

  • 500 ml di panna
  • 7 tuorli d’uovo
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone scorza grattugiata
  • un pizzico di sale

Ingredienti per le fragole cotte nel vino:

Semifreddo con Fragole Cotte nell’Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera: Ricetta

In una bastardella mettiamo i 7 tuorli con 100 grammi di zucchero semolato e montiamo con il frullatore a bagnomaria fino a ottenere un composto gonfio e spumoso dal colore giallo paglierino.

Uniamo la bustina di vanillina, la scorza del limone e un pizzico di sale.

Aggiungiamo la panna montata a neve ferma, e con una spatola mescoliamo con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versiamolo in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente e poniamo in freezer per almeno 12 ore.

Prepariamo le fragole; mondiamole e laviamole, tagliamole a pezzi e mettiamole in un pentolino con lo zucchero i 50 grammi, un anice stellato e alcuni chiodi di garofano.

Portiamo la pentola sul fuoco, accendiamo la fiamma, copriamo e cuciniamo per un paio di minuti, aggiungiamo il vino e proseguiamo la cottura per 3/4 minuti.

Le fragole devono risultare morbide non spappolate.

Riprendiamo il nostro semifreddo, sformiamolo e adagiamo sulla superficie le nostre fragole .

Serviamo il nostro dessert tagliato a fette, irrorato da alcuni cucchiai di vino di cottura.

Il nostro Dessert Semifreddo con Fragole Cotte nell’Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera è pronto.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera

La Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera è un secondo piatto della tradizione culinaria Veneta Read more

Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG Cantine Novera

I Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG Cantine Novera sono un delizioso primo piatto della cucina Read more

Caciucco al vino Irpinia Aglianico DOC dell’Azienda Cantine Novera

Il Caciucco al vino Irpinia Aglianico DOC dell'Azienda Cantine Novera, un primo piatto dal sapore di mare, della tradizione culinaria Read more