Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG Cantine Novera

I Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG Cantine Novera sono un delizioso primo piatto della cucina di mare: un connubio tra i frutti di mare e un formato di pasta, i paccheri, che si adattano alla perfezione a tutte le ricette di pesce.

Un primo piatto molto saporito impreziosito dalla cottura dei mitili nel vino, per un’esplosione di aromi e profumi indimenticabile. L’uso del vino in cucina non è un’invenzione moderna, ne tanto meno l’estro geniale di qualche chef. Le più antiche tracce storiche risalgono all’epoca Romana che parlano del maialino in salsa al vino passito, mentre nel 1891, il conosciutissimo Artusi, raccomanda la ricetta del “filetto colla Marsala”. Il vino nella storia ha sempre avuto un ruolo di rilevante importanza in cucina, non solo per piatti di carne ma anche per verdure, zuppe e dolci.

Importante per una perfetta buona riuscita del piatto che presenta il vino come ingrediente, è la qualità dello stesso.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare il Fiano di Avellino DOCG delle rinomate Cantine Novera, un’azienda che si trova a Taurasi in provincia di Avellino, nella meravigliosa e incontaminata terra dell’Irpinia. Un’azienda all’avanguardia, i cui titolari sono eredi di un territorio ricco di tradizione, capaci di dar vita a vini che rappresentano la vera eccellenza Italiana, con nuove tecnologie, un nuovo modo di produrre vino, una nuova era.

Un’ azienda giovane, ma esperta, fortemente motivata dall’amore per il proprio lavoro. Il loro vino è ottenuto trasformando le principali uve autoctone dell’Irpinia. Come risultato del loro lavoro, vino classificato DOC e DOCG dal basso contenuto di solfiti, non alterato da sostanze chimiche durante la lavorazione.

Il vino che useremo oggi è un vino bianco dal colore giallo paglierino ottenuto dal 100% di uve Fiano, dagli aromi intensi fruttati. Un vino fresco, dove le sue pregiate caratteristiche vengono alla meglio esaltate se consumato a 8/10 gradi e la bottiglia è preferibile aprirla 15 minuti prima dell’utilizzo. Un vino perfetto ad abbinamenti di piatti come fritture di pesce, pasta e riso al profumo di mare, formaggi freschi.

Grazie al loro e-commerce potrete acquistare il Fiano di Avellino D.O.C.G., l’ Irpinia Campi Taurasini DOC e l’ Irpinia Aglianico D.O.C. ricevendolo comodamente a casa con corriere espresso. Potrete anche acquistare la Gift Card, da regalare ai vostri amici o parenti, con importo a libera scelta per un dono speciale. Tra l’altro fra qualche mese sarà Natale e farete sicuramente dono gradito!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG Cantine Novera:

Ingredienti:

  • 350 grammi di paccheri di Gragnano
  • vino bianco Fiano di Avellino DOCG
  • 500 grammi di cozze
  • 500 grammi di vongole
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 300 ml di passata rustica di pomodoro
  • 20 pomodorini ciliegino
  • sale q.b.
  • olio evo
  • prezzemolo q.b.

Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG: ricetta

Laviamo accuratamente le cozze, priviamole della barbagia e mettiamole in una pentola con abbondante acqua e una manciata di sale.

Con la stessa modalità mettiamo a spurgare le vongole.

Sciacquiamole sotto l’acqua corrente.

In una pentola mettiamo un filo di olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco e aggiungiamo le cozze, copriamo con il coperchio e cuciniamo fino a che non si aprono.

Ripetiamo l’operazione con le vongole.

Conserviamo il liquido che si formerà durante la cottura.

In una padella mettiamo l’olio, tre spicchi di aglio, il peperoncino e facciamo insaporire, uniamo vongole e cozze, i pomodorini, un bicchiere di vino e la nostra pasta sbollentata per un paio di minuti.

Aggiungiamo il brodino di cottura delle vongole, e portiamo a cottura la pasta.

Spegniamo la fiamma e aggiungiamo abbondante prezzemolo.

I nostri Paccheri con Vongole e Cozze al Fiano di Avellino DOCG sono pronti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia

 

 

 


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more