Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera

La Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera è un secondo piatto della tradizione culinaria Veneta molto gustoso, ricco di aromi e profumato.

Una carne, quella della faraona, molto saporita che generalmente viene consumata in occasione delle festività Natalizie, che se cotta nella giusta maniera risulta prelibata e tenera. Un volatile chiamato anche “gallina di faraone”, originario dell’Africa introdotta in Europa dai Greci, che con gli anni è divenuto protagonista dei piatti tradizionali Italiani.

Tra le mille e una gustose ricette che hanno come protagonista questo volatile, oggi voglio proporvene una tipica della Regione Veneto, la faraona cotta nel vino. Ma attenzione, non useremo un vino qualsiasi, ma una specialità ottenuta dalle preziose uve d’Irpinia che ci regalano alcuni dei vini DOC e DOCG tra i migliori della nostra bella Italia.

Abbiamo già avuto il piacere di conoscere e apprezzare le Cantine Novera, un’azienda giovane di professionisti del settore che giorno dopo giorno, fedeli alla tradizione ma con un’occhio attento all’innovazione, costruiscono un’anima ai loro vini. Vini ottenuti soltanto da preziose varietà di uve autoctone Irpine, a basso contenuto di solfiti, DOC e DOCG.

Veri esperti del settore, con il carattere deciso dei nativi dell’Irpinia, risoluti, amanti del loro lavoro, che sanno portare sulle nostre tavole il vero sapore Made in Italy. Un’ azienda vitivinicola che produce 4 vini d’eccellenza: l’Irpinia Campi Taurasini DOC, l’Irpinia Aglianico DOC, il Fiano di Avellino DOCG ed il Taurasi DOCG.

Ci avviciniamo al Natale e perchè non farci un regalo prezioso o donare a parenti e amici queste Eccellenze? Potete acquistare comodamente online e gustare per le festività il buon vino Taurasi, oppure far felici i tuoi cari acquistando la Gift Card Cantine Novera. Li riceverai direttamente tramite corriere espresso… e allora non indugiate il buon vino Taurasi vi aspetta!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera:

Ingredienti:

  • 1 faraona
  • 3 cipollotti
  • 1 bottiglia di vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C.
  • una salsiccia luganega
  • funghi secchi
  • farina q.b.
  • 100 grammi di lardo
  • una noce di burro
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera:

In una ciotola mettiamo i funghi secchi a rinvenire.

Laviamo la faraona, evisceriamola, assicuriamoci che non ci siano tracce di piume e tagliamola a pezzi.

In una casseruola mettiamo 3 cipollotti tagliati sottili, il lardo a pezzettoni, e una noce di burro e facciamo insaporire.

Uniamo la faraona leggermente infarinata, rosoliamola e sfumiamola con il vino.

Aggiustiamo di sale, aggiungiamo i funghi secchi e proseguiamo la cottura a fiamma dolce.

Una volta cotta togliamola dalla pentola e mettiamo nel fondo di cottura , la luganega, del burro e un filo di olio evo.

Cuciniamo per una decina di minuti.

Trascorso il tempo indicato ricopriamo la faraona con la salsa e serviamo.

Come contorno consiglio un buon purè di patate.

La nostra Faraona in Salsa al Vino Irpinia Campi Taurasini D.O.C. Cantine Novera è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more