Arrosticini Abruzzesi e Salsicce Stagionate Azienda Pompa Ricetta

Gli Arrosticini Abruzzesi e Salsicce Stagionate Azienda Pompa sono un secondo piatto di carne ricco di sapore e gusto.

Gli arrosticini abruzzesi chiamati anche Rustell, Rustelle, Arrustelle in dialetto Abruzzese, sono una specialità della tradizione culinaria Abruzzese; la forma ricorda quella dello spiedino e si preparano con pezzi di carne ovina o di castrato e generalmente vengono serviti accompagnati da pane abbrustolito.

Un piatto tradizionale tra i più apprezzati e amati in tutta Italia; impossibile visitare l’Abruzzo e non assaporare questa prelibatezza!

Un piatto della cultura pastorale del territorio. Una  suggestiva leggenda narra che furono inventati nel 1930 da due pastori, che per non sprecare della carne di pecora vecchia, la tagliarono in pezzettini, inserendoli in uno spiedino ricavato da dei bastoncini di legno di una pianta spontanea locale e la cucinarono poi alla brace.

Una curiosità: la Festa degli Arrosticini, che si tiene negli ultimi due weekend del mese di Settembre, richiama molti appassionati di questo piatto e si tiene a Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. E qui sta proprio la curiosità, perchè si svolge a molti chilometri di distanza dal luogo di origine di questa bontà.

Gli Arrosticini Abruzzesi sono il frutto di una lunga storia e di una specifica tradizione culinaria. La versione originale prevede l’utilizzo della carne di agnello castrato e di quella di pecora. Carne che viene tagliata in cubetti di circa un centimetro e infilata in spiedini di legno; particolarità è che tra un cubetto e l’altro di carne devono essere inseriti anche dei pezzettini di grasso. Questi, durante la cottura, doneranno un sapore unico particolare, caratteristico.

Per cucinare gli arrosticini la versione tradizionale prevede l’utilizzo della furnacell, una sorta di braciere a forma di canaletta sul quale si appoggia solo la carne degli arrosticini, mentre lo “stecco” rimane fuori e può essere girato senza scottarsi. La fiamma non deve essere alta, si rischierebbe di bruciare la carne. A fine cottura un pizzico di sale e vanno serviti subito ancora caldi.

In Abruzzo vengono rigorosamente serviti mettendo un mazzo di arrosticini in appositi contenitori al centro del tavolo, i famosi porta arrosticini in terracotta; si possono accompagnare a bruschette fatte con pane casereccio con un filo di olio evo e da un buon calice di Montepulciano d’Abruzzo.

Obbligatorio non usare le posate per mangiarli, ma occorre staccare i pezzettini di carne direttamente dal bastoncino, come vuole la tradizione.

La carne utilizzata, ovviamente, deve essere di ottima qualità. Infatti, per questa ricetta, ho il piacere di utilizzare la migliore tra le carni presenti sul mercato, prodotta dalla Macelleria Agricola F.lli Pompa. Un’azienda abruzzese che da più di 70 anni porta sulle nostre tavole carni di primissima qualità.

Abbiamo già avuto il piacere, nelle ricette precedenti, di conoscere, amare e apprezzare tante loro specialità. Oggi approfondiamo la conoscenza di questa saporita prelibatezza e conosceremo anche le loro speciali salsicce stagionate di carne classiche, di fegato e a punta di coltello.

Tanti prodotti che arriveranno sulle vostre tavole, ordinando comodamente da casa vostra con un semplice click.

Carni di pollo, tacchino, manzo, maiale, tagli pregiati, specialità gastronomiche, polpettoni della nonna in bianco, porchetta di agnello abruzzese alle erbette, costolette di pecora e il prodotto di punta dell’azienda i prelibati Arrosticini Abruzzesi.

Questi ultimi sono disponibili in varie confezioni anche con promozioni imperdibili, come ad esempio l’offerta che include 150 arrosticini abruzzesi da 22gr, la brocca, la speciale fornacella torino camino e la spedizione inclusa. E allora non indugiate, visitate il loro sito ne rimarrete estasiati!

Molti accompagnano questo piatto a marinature e salse. Orrore!!!!! Il vero arrosticino abruzzese si gusta così come è.

A completare, possiamo gustare una delle specialità dolciarie dell’Abruzzo, magari una golosa sfogliatella, o una pizza dolce abruzzese che altro non è che un soffice pan di spagna farcito con delicata crema pasticciera.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Arrosticini Abruzzesi e Salsicce Stagionate Azienda Pompa:

Ingredienti:

Arrosticini Abruzzesi e Salsicce Stagionate Azienda Pompa: Ricetta

Mi perdonino i “veri cultori dell ‘Arte dell’Arrosticino” non sempre abbiamo a disposizione l’apposita brace furnacella, quindi dovremmo rinunciare a questa delizia!

Infatti in Abruzzo vige la regola che se non  vengono cucinati come vuole tradizione non li puoi mangiare!

Ma siccome sono troppo buoni, e noi siamo troppo  golosi vi propongo di gustarli cotti in una semplice griglia.

Ora scaldiamo bene una griglia, quindi adagiamo gli arrosticini.

Cuciniamo all’incirca 1 minuto per lato, su entrambi i lati.

Cuciniamo anche le salsicce sempre alla griglia.

I nostri Arrosticini Abruzzesi e Salsicce Stagionate Azienda Pompa sono pronti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Costolette di Agnello Macelleria Pompa in Crosta di Pistacchi con Salsa delicata allo Yogurt

Le Costolette di Agnello Macelleria Pompa in Crosta di Pistacchi con Salsa Delicata allo Yogurt sono un secondo piatto raffinato Read more

Spaghetti alla Chitarra con Ventricina Macelleria Pompa Pomodorini e Pecorino

Gli Spaghetti alla Chitarra con Ventricina Macelleria Pompa Pomodorini e Pecorino Passo Godi sono un primo piatto ricco di gusto e Read more

Tagliere di Antipasto con Pecorino Passo Godi e Salumi della Macelleria Pompa

Il Tagliere di Antipasti con Pecorino Passo Godi e Salumi della Macelleria Pompa, è la soluzione ideale per introdurre un Read more