I crocchè di patate (detti anche panzarotti) sono uno street food classico della tradizione Campana amato da grandi e piccini.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1.5 kgpatate vecchie
- 3tuorli
- 150 gfiordilatte
- 70 gparmigiano Reggiano DOP
- q.b.prezzemolo
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.pangrattato
- q.b.olio di arachide
PER LA PASTELLA
- 200 gfarina
- 200 mlacqua gassata fredda
Preparazione
Per preparare i crocchè di patate come prima cosa lavate le patate sotto l’acqua corrente e fatele cuocere in abbondante acqua per 45 minuti circa.
Trascorso questo tempo controllate la cottura con una forchetta e quando saranno pronte scolatele e fatele intiepidire .
Poi togliete la buccia , schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola capiente.
Aggiungete i tuorli, il parmigiano reggiano grattugiato , il prezzemolo tritato finemente, il sale , il pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti .
A questo punto bagnate leggermente le mani con dell’olio, prendete un po di impasto x volta mettendo al centro del fior di latte ben sgocciolato e formate i vostri crocchè.
Adagiateli a mano a mano in un vassoio capiente ed infine fateli compattare nel figo per un paio d’ore.
Passato questo tempo preparate una pastella con la farina aggiungendo l’acqua fredda a filo ,fino ad ottenere un composto senza grumi.
Quindi passate i crocchè nella pastella , poi rotolateli bene nel pangrattato, posizionateli ancora una volta nel vassoio e in frigo per 30 minuti.
A questo punto cuocete i crocchè in olio bollente di arachide per qualche minuto, un paio per volta e scolateli aiutandovi con una schiumarola, adagiando i crocchè su della carta assorbente da cucina.
I vostri crocchè di patate sono pronti per essere gustati.