Le melanzane sott’olio a fette sono una ricetta tipica Campana , una conserva gustosissima perfetta da accompagnare a qualsiasi secondo piatto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Porzioni2 barattoli da 1 kg
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 5 kgmelanzane
- 1 laceto di vino bianco
- 5 spicchiaglio
- q.b.olio di semi
- q.b.origano
- 200 gsale
- q.b.peperoncino
Preparazione
Per preparare le melanzane sott’olio a fette iniziate lavando le melanzane sotto l’acqua corrente , tagliate la buccia e dividete la melanzane nel senso della lunghezza in fette di circa mezzo cm.
Trasferitele a mano a mano in una ciotola capiente , aggiungendo per ogni due o tre melanzane una generosa manciata di sale e aceto di vino bianco.
Amalgamate spesso premendo con energia in modo che non anneriscano e procedete fino alla fine .
Infine disponete un piatto a contatto con le melanzane ,adagiate un peso sopra e lasciate macerare per 24 ore.
Passato questo tempo strizzate bene le melanzane con l’aiuto di uno schiacciapatate e trasferitele a mano a mano in una ciotola capiente.
Dopodiché condite con l’aglio ed il peperoncino tagliato a pezzetti , l’origano, qualche filo di olio di semi e amalgamate bene.
Sistematele nei vasetti precedentemente sterilizzati e ben asciutti .Fate una pressione in modo che non si formi l’aria all’interno e riempite i vasetti fino a qualche cm dai bordi.
Per ultimo versate l’olio di semi finché lo richiede, lasciando le melanzane sotto il livello e ben sommerse.
Tenete aperti i barattoli fino a quando non ci saranno più bolle d’aria e chiudeteli bene.
Conservate in un luogo fresco per almeno 20 giorni prima di gustarle (mettete il barattolo in frigo una volta aperto , sempre sotto il livello dell’olio).Oppure conservate in dispensa per 5-6 mesi al massimo.
Le vostre melanzane sott’olio a fette sono pronte.