Il pesto di zucca e noci è un condimento molto gustoso e delicato ,ottimo per la preparazione di primi piatti veloci , da servire su bruschette di pane e tanto altro.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2 barattoli
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gzucca
- 60 gnoci
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 2 spicchiaglio
- 1 ciuffoprezzemolo
- 40 mlolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicopeperoncino
- q.b.sale
Preparazione
Per preparare il pesto di zucca e noci come prima cosa tagliate la zucca eliminando la buccia , lavatela sotto l’acqua corrente ,asciugatela con della carta assorbente da cucina, tagliatela a pezzettini e mettete da parte.
In una padella antiaderente mettete qualche filo d’olio extravergine d’oliva con l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere a fiamma dolce per un paio di minuti.
Dopodiché eliminate l’aglio e versate la zucca nella padella con qualche cucchiaio di acqua.Aggiustate di sale , amalgamate e fate cuocere per 4-5 minuti coprendo con un coperchio.
Poi spegnete la fiamma e fate intiepidire .
Quindi trasferite la zucca con il suo sughetto in un mixer aggiungendo : il prezzemolo lavato e asciugato, il parmigiano reggiano grattugiato, le noci e l’olio a filo mentre frullate.
Infine spostate il tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati e ben asciutti e chiudete ermeticamente conservando in frigo per 3-4 giorni al massimo.
Oppure se preferite potete riporre nel freezer fino ad un mese.
Il vostro pesto di zucca e noci è pronto per essere gustato.