Tacos con Carne di Vitello – Tacos de Birria

tacos de birria
Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Amici le ricette Messicane continuano e oggi vi propongo un’altra ricetta dei tacos ovvero i tacos di birria che non sono altro che dei tacos con carne di vitello cotto in un buonissimo sugo.

Potrebbe interessarti anche:

tacos de birria

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore 30 Minuti
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tacos con carne di vitello

500 g vitello (carne per il ragu, o costolette di vitello)
1 cipolla bianca (o rossa)
2 spicchi aglio
200 g caciocavallo
15 peperoncini secchi (oppure: 3 chile guajillo, 3 chile california, 2 chile aneno )
3 pomodori (maturi)
15 tortillas
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico zenzero in polvere
1 pizzico cumino in polvere
1 pizzico timo
1 pizzico pepe nero
1 pizzico cannella in polvere
1 pizzico chiodi di garofano
4 foglie alloro

Strumenti

Passaggi per realizzare i tacos con carne di vitello

Iniziamo con prendere i peperoncini e li andiamo a ad aprire e a togliere tutti i semi e il gambo e poi li mettiamo a mollo in acqua per un ora.

Passati 45minuti in una padella andiamo a mettere l’olio evo, i pomodori tagliati in 4, la cipolla, lo spicchio d’aglio e facciamo cucinare a fiamma medio bassa fino a che non appassiscono i pomodori.

Una volta appassiti andiamo ad aggiungere il sale, lo zenzero, il cumini, il timo, il pepe nero, la cannella, i chiodi di garofano, ( possono essere in polvere o anche interi) i peperoncini essiccati che prima avevamo messo nell’acqua e poi mescoliamo il tutto e aggiungiamo anche un po’ d’acqua e facciamo cucinare a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Nel frattempo in una casseruola andiamo a mettere abbondante acqua, la carne di vitello, l’alloro, il sale, l’aglio, la cipolla e mescoliamo e facciamo cucinare a fiamma alta fino a che non arrivi a bollitura e poi subito dopo abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cucinare per un ora.

Una volta che è cotto il sugo con le spezie lo andiamo a frullare e se non ci piacciano i vari grumi lo andiamo a filtrare e una volta che è passata un ora che la carne sta cucinando andiamo ad aggiungere il sugo alla carne, mescoliamo, e facciamo cucina a fiamma bassa per altre 2 ore.

Passate le 2 ore la carne dovrebbe essere tenerissima e si dovrebbe sfaldare dome si tocca.

Quindi ora la prendiamo e la mettiamo su un tagliere e la tritiamo il più possibile e aggiungiamo anche un pò di sugo per non rendere la carne troppo secca.

Fatto ciò prendiamo la tortilla e la imbeviamo nel olio del sugo della carne e la mettiamo in una padella e poi di sopra ci andiamo a mettere il caciocavallo tritato, la carne, e il prezzemolo e la cipolla tritata, e fatto ciò la pieghiamo su se stessa e la facciamo cucinare prima da un lato e poi d’altro.

Ed ecco qui che il nostro Tacos de Birria è pronto, ora l’accompagniamo con un bel bicchiere del sugo della carne dove andremo a mettere prezzemolo, cipolla, e il succo di un lime e poi ci andremo a inzuppare per bene il nostro tacos.

Consigli

Se non vi è chiaro qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi spiegati passo per passo, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.

Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.