Come apparecchiare la tavola di Pasqua

La Pasqua si avvicina, siete pronte per una nuova abbuffata? È bello ritrovarsi con la famiglia a condividere un pranzo elaborato tutti insieme, ma è ancora più bello rendere l’occasione speciale con una tavola Pasquale apparecchiata con stile.



La tavola di Pasqua ideale è decorata con i simboli che più richiamano la bella stagione:fiori,coniglietti,uova e pulcini sono un must e sono anche i protagonisti dei lavoretti fatti a scuola dai bambini. Via libera quindi ai centrotavola pasquali floreali, profumati e ricchi di colore, ma anche ai segnaposto pasquali fatti a mano.



Come non approfittare della freschezza, del colore e del profumo dei fiori primaverili, che siano di campo o che siano i primi teneri tuberi che sbocciano nei nostri giardini o nei campi?
L’importante è lavorare per schemi decorativi cercando composizioni varie e non banali.

 

I segnaposti 

Possiamo sbizzarrirci con i segnaposti. Ci sono tantissime idee che possiamo realizzare.
Qui ve ne propongo alcune

1) ULIVO

possiamo usare un rametto di ulivo, che in molti fanno benedire, questo abbinato ad un tovagliolo neutro e un piccolo cartoncino con scritto il nome.

2)CONIGLIETTO

Un altro segnaposto carino è creando un coniglietto, possiamo crearlo con un cartoncino e attaccarlo al tovagliolo e a un fiore, come ad un tulipano.

E perché non dare un tocco di originalità alla tavola di Pasqua con dei tovaglioli adorabili a forma di coniglietto? Possiamo creare un coniglietto con il tovagliolo mettendo al centro un uovo sodo che può essere mangiato durante il pranzo.


tutorial:

Oltre ad un semplice segnaposto, ci si può concentrare su centrotavola ricchi e belli carichi di note allegre e colorate.
Ranuncoli, ciclamini, mughetti,tulipani…la primavera ci regala il massimo delle potenzialità del colore!

E se non abbiamo tempo?
E se non riusciamo a essere al massimo con idee e accessori per una tavola ricca di dettagli?
Andare sulla sobrietà e eleganza minimale è sempre la via giusta.
La vostra tavola, anche solo con pochi particolari ma ben bilanciati, sarà perfetta.

Ecco finita la mia carrellata di consigli per come apparecchiare la tavola per il giorno di Pasqua.

Ce n’è qualcuno che intendete realizzare?