Focaccia in padella

Adoro la pizza in tutte le sue forme e proprio per questo mi piace sperimentare, da questa mia voglia di provare cose nuove è nata la focaccia in padella!
E’ una ricetta molto semplice ma ideale per le giornate estive bollenti quando accendere il forno non è proprio il massimo o per quando non avete semplicemente voglia di accendere il forno ma vi va di mangiare una pizza sfiziosa.
In questo caso l’ho farcita con prosciutto cotto e stracchino ma ricordate che potete farcirla come più vi piace!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina
  • 4 gLievito di birra secco (Oppure 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 125 mlAcqua tiepida
  • q.b.Sale
  • q.b.Stracchino
  • q.b.Prosciutto cotto

Preparazione

  1. In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e iniziate ad impastare aggiungendo poca acqua alla volta (l’acqua è sempre sogettiva, ci sono farine che assorbono di più e altre di meno, quindi può darsi che vi serva anche più acqua di quella indicata nella ricetta). In ultimo aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Mettete la palla d’impasto in una ciotola leggermente infarinata, copritela con della pellicola trasparente e avvolgete la ciotola con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare la pizza per un paio d’ore, deve triplicare.

  3. Se invece dovete preparare la focaccia all’ultimo minuto potete usare senza problema il lievito instantaneo per torte salate, il risultato sarà identico. Gli ingredienti e il procedimento, tranne ovviamente la lievitazione (anche se vi consiglio lo stesso di lasciar riposare l’impasto per una decina di minuti in modo che sia più facile lavorarlo), sono uguali.

  4. Una volta che l’impasto è lievitato dividetelo in due parti. Stendete la prima parte dell’impasto in un disco spesso un paio di millimetri direttamente dentro una padella, leggermente oliata, lasciando i bordi un po’ alti.

  5. Farcite con il prosciutto cotto e lo stracchino, richiudete con un altro disco di pasta sigillando bene i bordi.

  6. Mettete la padella sul fuoco e cuocete a fuoco medio per 10 minuti, poi con l’aiuto di un coperchio girate la focaccia e cuocete per altri 10 minuti. Fate riposare per qualche minuto la focaccia e servitela!

Note

Potete cuocere la focaccia farcita anche in forno! A 200/220° per circa 20 minuti, ricordate che i tempi di cottura variano sempre da forno a forno.

Se non avete molto tempo per la lievitazione potete sostituire il lievito di birra con il lievito istantaneo, così in 15 minuti avrete una preparato un’ottima cena. La focaccia in padella può essere conservata per 1 giorno in frigorifero e potete consumarla riscaldata o a temperatura ambiente. Se non avete usato ingredienti decongelati potete anche congelarla, tagliata a fette, e scongelarla al momento del bisogno.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirmi su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter per restare sempre aggiornato con tante novità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *