Stella ripiena di Nutella

C è una stella che brilla sulla vostra tavola? Tranquilli, si tratta di una torta buonissima che ci accompagnerà per le feste. Semplicissima ma dall effetto WOW che farà scintillare la nostra serata. Piena di amore e sapore.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 900gr di pasta

400 g farina 00
50 g zucchero
20 g lievito di birra fresco
10 g sale
5 uova (250g )
200 g burro
450 g Nutella®
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Iniziamo preparando il nostro impasto di Pan Brioche, mettendo in una ciotola o in una planetaria: il lievito sbriciolato, la farina, il sale, lo zucchero e le uova. Lavorare l impasto fino a che non si staccherà dalle pareti (per adesso non azionate la planetaria al massimo). Dovrà risultare elastico.

Aggiungere poco alla volta il burro tagliato a cubetti e impastare finchè non sarà completamente incorporato.

Coprire l impasto e lasciar riposare per 1 ora e 30. Attenzione a non far toccare la pellicola o il tovagliolo con il nostro composto.

Infarinare il nostro piano da lavoro. Adagiarci il nostro impasto e dividerlo in quattro parti uguali. Effettuare la pirlatura su ognuno di loro. Stendere il primo panetto alto circa qualche millimetro, cercando di dargli una forma tonda e coprirlo con un buonissimo strato di nutella. Stendere anche il secondo panetto e adagiarlo sopra al primo coprendo bene tutta la circonferenza. Effettuare gli stessi passaggi con i rimanenti panetti ad eccezione dell ultimo che non andrà rivestito di cioccolato. Schiacciare bene e chiudere il nostro cerchio per non far fuoriuscire il cioccolato.

Al centro posizionare un bicchiere (che non verrà spostato fino alla fine) e con un coltello tagliare in 4 parti uguali, il nostro cerchio. Effettuare altri 4 tagli al centro di ogni spicchio e ripetere questa procedura finchè non avremo 16 spicchi uguali.

Prendiamo delicatamente uno spicchio e lo arrotoliamo in senso orario cercando di non contorcerlo troppo. Prendiamo anche quello seguente e facciamo la stessa cosa ma arrotolandolo nel senso opposto. Infine unire le punte di questi ultimi due dando una forma a punta. Proseguire con questi passaggi sugli spicchi rimanenti creando così, una stella a 8 punte.

Infornare per 35/40 minuti a 180°.

Conservazione

Conservare coperto con pellicola per 2/3 giorni in un luogo asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria