La PASTA BICOLORE SENZA UOVA è un tipo di pasta decisamente allegro, festoso e scenografico. Realizzata a base di semola rimacinata e acqua con aggiunta di barbabietola nell’impasto rosa, ma non preoccupatevi perché il sapore resterà neutro. Con questo impasto ho realizzato le farfalle, ma è possibile creare anche dei ravioli che risulteranno davvero carini!
Andiamo subito a vedere dosi e procedimento! Potrebbero interessarvi queste altre ricette:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta bicolore senza uova
Per l’impasto rosa
Per l’impasto bianco
- Energia 211,68 (Kcal)
- Carboidrati 43,99 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
- Proteine 6,64 (g)
- Grassi 0,62 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 1,80 (g)
- Sodio 129,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione della pasta bicolore senza uova
Per prima cosa preparare l’impasto bianco impastando tutti gli ingredienti elencati fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso. Bisogna impastare per qualche minuto per ottenere la gusta consistenza. Per il quantitativo di acqua regolatevi perché dipende dal tipo di farina, per cui versatene poco per volta.
Preparare anche l’impasto rosa e per fare questo frullare la barbabietola con l’acqua mediante un frullatore ad immersione. Versare poi questa “acqua” colorata nella farina con il sale e impastare per creare il panetto liscio. Coprire con pellicola entrambi i panetti e lasciar riposare mezz’ora a temperatura ambiente.
Stendere poi i due impasti fino ad arrivare allo spessore di mezzo cm. Con un coltello tagliare la pasta in tante strisce di 1 cm di larghezza circa o più larghe, se preferite.
Alternare una striscia bianca ad una rosa (io ne ho utilizzate 6 in totale per ogni sfoglia). Eliminare con un coltello le due estremità (sui lati corti) in modo da avere un rettangolo perfetto.
Passare poi delicatamente il matterello per far aderire bene le strisce e spostare la pasta all’interno di una macchina sfogliatrice per farla sottile circa 2 mm.
A questo punto ogni 5 cm circa ricavare dei rettangoli di pasta.
Da ogni piccolo rettangolo pizzicando al centro si ottengono le farfalle.
Procedere in questo modo per tutti i ritagli di pasta.
Una volta pronte cuocere in acqua bollente salata per pochissimi minuti. Condire a piacere e buon appetito!
Vi consiglio un condimento bianco che quindi non preveda la salsa di pomodoro per esaltare la bellezza di questa pasta. Io ho servito le farfalle bicolore con salmone affumicato cotto in padella con olio, aglio e origano.
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette
RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati
Dosi variate per porzioni