PUCCE SALENTINE ALLA PIZZAIOLA

Dopo le PUCCE SALENTINE CON OLIVE ecco le PUCCE SALENTINE ALLA PIZZAIOLA, le mie preferite! L’impasto è lo stesso, cambia solo il condimento a base di un ottimo sughetto con pomodorini freschi, olive nere, capperi, origano e cipolla. Le pucce sono dei panini morbidi di semola conditi alla pizzaiola o anche soltanto con olive nere, per lo più intere, che vendono in tantissime pizzerie e rosticcerie pugliesi.Ideali per un aperitivo o per una festa di compleanno, queste piccole pucce salentine alla pizzaiola sono deliziose! Una volta provate difficilmente le scorderete e di sicuro le rifarete! Si tratta di una ricetta davvero semplice, si impasta la mattina e si inforna la sera o, se volete, potete impastare la sera precedente, mettere l’impasto in frigorifero per tutta la notte e poi infornare per il pranzo del giorno successivo. La tradizione vuole che siano cotte nel forno a legna, ovviamente non tutti in casa ce l’hanno per cui le cuoceró in quello elettrico.

Andiamo ora a vedere la mia versione delle pucce salentine alla pizzaiola, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

pucce salentine alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25-26 PICCOLE PUCCE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
95,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 95,14 (Kcal)
  • Carboidrati 14,61 (g) di cui Zuccheri 0,28 (g)
  • Proteine 2,75 (g)
  • Grassi 1,60 (g) di cui saturi 0,25 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 0,32 (g)
  • Sodio 231,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 370 gsemola di grano duro rimacinata (+ altra per infarinare)
  • 130 gfarina 0
  • 400 gacqua
  • 2 glievito di birra secco (oppure 6 g di lievito di birra fresco)
  • 10 gsale

PER IL CONDIMENTO

  • 100 golive nere in salamoia (O QUELLE NERE PUGLIESI)
  • 1cipolla
  • 1 cucchiaiocapperi sotto sale
  • 1 cucchiainoorigano
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 10pomodorini
  • 2 cucchiaipassata di pomodoro

Strumenti

Preparazione delle PUCCE SALENTINE ALLA PIZZAIOLA

Se non avete la planetaria fate tutto in ciotola tranquillamente seguendo gli stessi passaggi. L’impasto è molto morbido quindi non vi preoccupate e non aggiungete farina.
  1. Partiamo dal condimento: quindi, in una padella capiente far soffriggere la cipolla, tagliata finemente, in abbondante olio (le pucce alla pizzaiola lo richiedono). Dopo 2-3 minuti unire i pomodorini tagliati a pezzettini e la passata di pomodoro. Salare con moderazione e far cuocere una decina di minuti a fiamma dolce, fino a far rapprendere il sughetto che non deve essere acquoso.

  2. Gli ultimi due minuti di cottura unire anche le olive snocciolate tagliate a metà, i capperi precedentemente dissalati e l’origano a piacere. Trasferire il sugo in un piatto e lasciarlo raffreddare completamente. Nel frattempo preparare l’impasto.

  3. Versare la farina 0 e la farina di semola in una planetaria o in una ciotola ( se impastate a mano). Unire anche il lievito di birra secco e mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Se preferite il lievito di birra fresco potete scioglierlo in un po’ di acqua della ricetta o lo sbriciolate direttamente nella farina.

  4. A questo punto unire 380 g di acqua presi dal totale ed azionare la planetaria con il gancio a foglia. Dopo un minuto unire anche il sale e il resto dell’acqua. Impastare per 4-5 minuti a velocità media (tra 2 e 3). Non occorre incordare perfettamente. Se lavorate a mano impastate per 5 minuti (il sale sempre per ultimo) e se dopo questi minuti, doveste avere difficoltà a lavorarlo lasciate riposare l’impasto in ciotola per una decina di minuti, dopo riprendetelo e lavoratelo per altri 5 minuti.

  5. A questo punto versare l’impasto in una ciotola oleata e capiente e lasciarlo riposare 10 minuti coperto con canovaccio. Unire poi il condimento e amalgamare con le mani il tutto. Per incorporare tutto il sughetto potete fare delle pieghe all’impasto oppure potete semplicemente impastare giusto il tempo di unire gli ingredienti. Coprire infine la ciotola con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Il tempo dipende dalla temperatura che avete in casa quindi dalle 4 alle 7 ore.

  6. Quando l’impasto sarà raddoppiato, preriscaldare il forno alla massima temperatura.

    Intanto formare le pucce prendendo un po’ di impasto aiutandovi con un cucchiaio. Le pucce non devono essere troppo piccole nè troppo grandi, insomma un cucchiaio bello colmo.

    Le pucce non hanno una forma precisa quindi non dovete preoccuparvi. Preparare un piatto pieno di semola dopodiché far scivolare l’impasto dal cucchiaio al piatto (aiutandovi con il dito o un altro cucchiaio). Infarinare le pucce delicatamente su tutti i lati.

  7. Disporle su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare in forno già caldo nella parte più bassa. Appena inserite la teglia abbassate la temperatura a 200 °C. Cuocere per 20-25 minuti. In ogni caso controllate la cottura perché ogni forno è diverso.

  8. Ecco il risultato! Profumate e squisite!

  9. pucce salentine alla pizzaiola
  10. PUCCE SALENTINE ALLA PIZZAIOLA
  11. PUCCE SALENTINE ALLA PIZZAIOLA
  12. PUCCE SALENTINE CON OLIVE

    Qui vi lascio la ricetta delle: PUCCE SALENTINE CON OLIVE

NOTE E VARIAZIONI

Potete realizzare le pucce anche più grandi, io le ho volute fare piccoline per renderle più pratiche e sfiziose per un aperitivo o per accompagnare la cena.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette dei LIEVITATI SALATI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

Note: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PUCCE SALENTINE ALLA PIZZAIOLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *