La PASTA CON ASPARAGI E NASELLO è un primo piatto molto leggero e salutare. Per questa ricetta ho utilizzato le orecchiette, ma potete scegliere qualsiasi formato di pasta anche tagliatelle, paccheri etc…Una pietanza davvero semplicissima per portare in tavola pesce e verdure. Potete utilizzare il filetto di nasello fresco oppure surgelato. Grazie alla buccia del limone questo piatto acquisisce una nota di freschezza davvero squisita ed unica, vi consiglio di non ometterla.
Andiamo subito a vedere la ricetta della pasta con asparagi e nasello, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- Energia 151,37 (Kcal)
- Carboidrati 16,33 (g) di cui Zuccheri 1,44 (g)
- Proteine 10,11 (g)
- Grassi 5,33 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
- Fibre 2,14 (g)
- Sodio 228,10 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 2 porzioni
- 150 gnasello (io surgelato)
- 180 gpasta
- 250 gasparagi
- 1 spicchioaglio
- fogliebasilico (2-3)
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- limone (BUCCIA GRATTUGIATA)
Preparazione della PASTA CON ASPARAGI E NASELLO

Laviamo bene ed asciughiamo gli asparagi. Eliminiamo la parte finale dei gambi che sono legnosi e duri.
Poi tagliamo a rondelle il resto dei gambi tenendo le punte intere e sbollentiamo il tutto in acqua bollente per 8 minuti.

Nel frattempo cuociamo il filetto di nasello a vapore o, se preferite, in padella e, una volta cotto, lo tagliamo a pezzettini.
A parte portiamo a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta.
Una volta sbollentati gli asparagi, scaldiamo una padella con un po’ di olio extravergine di oliva e rosoliamo uno spicchio di aglio.
Aggiungiamo poi gli asparagi scolati e cuociamo per un paio di minuti. Se preferite, a questo punto, potete prendere una parte degli asparagi e frullarli con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per creare un condimento più cremoso.
Pubblicità 
Infine, nella padella degli asparagi, uniamo la crema di asparagi (se l’avete preparata) ed il nasello, saliamo a piacere e lasciamo insaporire un paio di minuti.
Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per mantecare bene. Scoliamo poi la pasta, amalgamiamo nella padella con il condimento ed uniamo un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Impiattiamo completando con qualche foglia di basilico fresca e la buccia del limone grattugiata.
Vi consiglio di non omettere la buccia del limone perché conferirà al piatto un gusto davvero interessante!
Ecco il risultato…buon appetito!
VARIAZIONI
Potete arricchire questo piatto anche con un condimento a base di pomodorini freschi e un pochino di passata di pomodoro, al quale aggiungerete gli asparagi ed il nasello precedentemente cotti. In questo caso non utilizzate la bucccia del limone. Il risultato sarà eccezionale!
Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di Primi piatti
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette