PANINI COLORATI PER HAMBURGER

I panini per hamburger (o BURGER BUNS) sono dei soffici panini tipici dei fast food americani da farcire con tutto quello che si vuole: hamburger, burger vegani oppure anche in versione dolce con marmellata o con la crema spalmabile di nocciole. La ricetta che vi propongo oggi è quella dei PANINI COLORATI PER HAMBURGER! Sono privi di conservanti e decisamente più salutari di quelli confezionati. Ottimi da portare per una gita fuori porta, per un picnic all’aperto o un aperitivo. Sono molto apprezzati anche dai bambini: potete, infatti, prepararli anche più piccolini e servirli ad una festa di compleanno per i vostri figli! Nella mia ricetta NON UTILIZZO ZUCCHERO, ma vi assicuro che sono deliziosi! NON CONTENGONO LATTE E BURRO, per cui sono adatti anche a chi segue una dieta priva di prodotti caseari. Si preparano in giornata e sono facilissimi da realizzare. Super soffici, profumati, gonfi e colorati grazie a dei coloranti naturali. Si conservano morbidi per più giorni e non si sbriciolano quando vengono tagliati.
Andiamo ora a vedere la mia ricetta dei panini colorati per hamburger, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

PANINI COLORATI PER HAMBURGER
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i PANINI COLORATI PER HAMBURGER

  • 500 gfarina 0
  • 125 gacqua
  • 125 glatte di soia
  • 50 gburro di soia
  • 5 glievito di birra secco (oppure 10 g di lievito di birra fresco)
  • 8 gsale
  • 1 cucchiainocolorante alimentare (verde)
  • 1 cucchiainocolorante alimentare (rosso)
  • 1 cucchiainocolorante alimentare (blu)

PER SPENNELLARE

  • 1tuorlo
  • 2 cucchiailatte di soia
  • q.b.semi di sesamo

Preparazione dei PANINI COLORATI PER HAMBURGER

Potete procedere a mano oppure in planetaria, come ho fatto io.
  1. Versare la farina insieme al lievito di birra secco in una planetaria. Se utilizzate il lievito di birra fresco potete scioglierlo in un pochino di acqua presa dal totale.

  2. Fatto ciò, unire l’acqua e il latte di soia alla farina. Azionare il gancio impastatore e mescolare gli ingredienti, dopodiché unire anche il burro di soia a pezzetti.

  3. Impastare pochi minuti, unire il sale e lavorare fino a quando l’impasto non si staccherà dai bordi della ciotola. Occorrono pochissimi minuti.

  4. Spostarsi poi su un piano da lavoro e formare una sorta di filoncino.

  5. Tagliarlo in 3 pezzi di uguale peso (circa 240-250 g).

  6. Unire un cucchiaino di colorante naturale su ogni pezzetto.

  7. PANINI COLORATI PER HAMBURGER

    Dedicarsi ad un colore alla volta, impastando bene per far assorbire il colorante. Ci vuole solo un pochino di pazienza, olio di gomito e dopo pochi minuti otterrete un risultato omogeneo. Prima di passare al colorante successivo lavarsi bene le mani per non macchiare l’impasto con il colore usato in precedenza. Formare dunque 3 palline e disporle in 3 contenitori differenti coperti con pellicola.

  8. Lasciar lievitare fino al raddoppio. Circa 2-3 ore, ma dipende dalla temperatura che avete in casa. In estate lievita molto prima rispetto all’inverno.

  9. PANINI COLORATI PER HAMBURGER

    Trascorso questo tempo, dividere ogni pallina in 3 parti di uguale peso (80-90 g).

  10. PANINI COLORATI PER HAMBURGER

    Formare delle palline, pirlando l’impasto e posizionarle su una teglia ricoperta di carta forno. Fate attenzione a distanziarle per bene. Coprire con pellicola e lasciar lievitare 1 h.

  11. PANINI COLORATI PER HAMBURGER

    Trascorsa 1 h, spennellare i panini con il tuorlo e i cucchiai di latte di soia. Cospargere la superficie con dei semi di sesamo ed infornare in forno già caldo e statico a 190°C per 15 minuti circa.

  12. Questi sono i coloranti alimentari naturali utilizzati, comprati al supermercato. Se prendete questi coloranti anziché utilizzare l’uovo per spennellare, lasciate solo il latte di soia insieme ai semi di sesamo. Purtroppo me ne sono accorta solo alla fine, ma sulla confezione è scritto di non utilizzare l’uovo nell’impasto altrimenti il blu cambia colore. (Gli altri sono rimasti uguali, il blu tende a diventare verde).

  13. PANINI COLORATI PER HAMBURGER

    Ecco il risultato! Panini colorati per hamburger morbidissimi e profumati!

  14. PANINI COLORATI PER HAMBURGER

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

Questi panini si conservano morbidi per giorni chiusi nei sacchetti di plastica per alimenti. Potete anche congelarli ed averli sempre a disposizione.

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette dei LIEVITATI SALATI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANINI COLORATI PER HAMBURGER”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *