Torta morbida con albicocche e cioccolato

Torta morbida con albicocche e cioccolato, una delizia estiva ricca di buona frutta. Non fatevi ingannare però…è anche molto leggera.

torta morbida con albicocche e cioccolato

In estate, che tendiamo a seguire un regime alimentare abbastanza leggero, dolci non sono molto di casa. L’unico concesso è la mitica crostata di Nonna Peppa (qui il post). Leggera e con zuccheri buoni.

Questo però è stato fatto per ringraziare una persona che ci aveva aiutato. E’ il mio modo per essere grata. E poi cucinare per qualcuno è davvero un bel modo per dimostrare a qualcuno il bene che si vuole.

La torta morbida è profumata, senza uova e burro. E’ vegana, non per volontà se devo essere sincera. Dovevo uscire per la spesa..ma ha vinto la voglia di cucinare e quindi ho impastato con la mia bimba e poi in forno.

Ecco la ricetta.

TORTA MORBIDA CON ALBICOCCHE E CIOCCOLATO

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):

  • 250 g di farina tipo 2
  • 100 g di zucchero integrale di canna
  • 85 g di cioccolato fondente al 80%
  • 1 bustina di lievito vegan
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 300 ml di latte di soia o mandorle
  • 10 albicocche sode
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

  1. Sciogliere il cioccolato. Che sia a bagnomaria o nel microonde va bene uguale. Unica accortezza se usate il secondo metodo: fate attenzione che non vi bruci. Fatelo sciogliere per 10 secondi, girate con un cucchiaio e poi continuate fino a quando non sarà completamente liquido.
  2. Setacciare la farina insieme al lievito e unire anche lo zucchero. Mescolare bene. Unire l’olio e il latte a filo. Con una frusta girare fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere il cioccolato fuso e girare ancora.
  3. Prendere 5 albicocche, lavarle, snocciolarle e tagliarle a tocchi piccoli. Metterle all’interno dell’impasto.
  4. Accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Oliare la tortiera scelta e cospargere con un po’ di farina così da non far attaccare l’impasto durante la cottura.
  5. Versare l’impasto nello stampo e con le albicocche rimaste, tagliarle a spicchi e sistemarle a raggiera sopra il composto. Cuocere per 50-60 minuti, avendo cura di coprire con l’alluminio gli ultimi 10 minuti per non far bruciare le albicocche.
  6. Sfornare la torta morbida con albicocche e cioccolato, far raffreddare e servire con una generosa spolverata di zucchero a velo. E’ molto morbida e si rompe facilmente per la grande quantità di frutta, ma è delicata e buona.

torta morbida con albicocche e cioccolato-2

(Visited 1.129 times, 1 visits today)

Una risposta a “Torta morbida con albicocche e cioccolato”

I commenti sono chiusi.