Tonno di coniglio

Tonno di coniglio, ricetta tipica piemontese perfetta per essere conservata a lungo. Nata tra i campi, è l’ideale da servire con verdure fresche.

tonno di coniglio

Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Tonno di Coniglio evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Veronica Geraci di Home sweet home food.

Banner Calendario

Tonno di coniglio, una preparazione che mi ha subito incuriosito. Ma non la conoscevo.

Mi inizio a documentare e trovo che è piemontese, precisamente tra il Monferrato e le valli del Tanaro. E da qui ho subito pensato di chiedere a mia nonna (la nonna di mio marito, ma per me è come se fosse anche la mia). Cerca e ricerca e trova un vecchio libro di ricette piemontesi. Ed eccola qui….

Copia di Ricetta tonno Copia di Ricetta tonno 1

Come si legge, è una ricetta povera, contadina, nata per necessità. Infatti per gli agricoltori che tornavano dai campi era comodo avere sempre pronto qualcosa da mangiare. Gli ingredienti sono pochi ed è per questo che devono essere buoni e di prima qualità. Scegliere un coniglio giovane, avere in dispensa un olio extra vergine abbastanza saporito, aglio profumato e sapori freschi.

Prima di iniziare, un aneddoto su questa ricetta. Si narra che nell’Ottocento alcuni frati appartenenti al Monastero di Avigliana (Torino) si preparavano il tonno di coniglio per il periodo di Quaresima. Questo per aggirare le regole rigide dell’epoca e avere una scappatoia per mangiare la carne.

tonno di coniglio-2

TONNO DI CONIGLIO

Ingredienti (per 2 vasetti da 500 ml):

  • 1 coniglio da 1,5 kg
  • 2 patate
  • 4 carote
  • 1 cipolla bionda
  • 1 gambo di sedano
  • 4 chiodi di garofano
  • basilico, salvia, alloro, rosmarino
  • aglio rosso
  • sale
  • pepe in grani
  • 500 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Tagliate il coniglio o farlo fare al vostro macellaio di fiducia. Tenerlo da parte.
  2. Riempite una pentola di acqua. Ricordatevi che successivamente dovrà contenere tutto il vostro coniglio. All’interno della pentola fate il vostro brodo con gli ortaggi citati negli ingredienti. Alle patate attaccate i chiodi di garofano. Insieme alle verdure unite anche un po’ di aromi e il pepe in grani. Fate sobbollire per almeno 45 minuti. A questo punto togliere le verdure.
  3. Unire il coniglio e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la carne non si staccherà dalle ossa. Spegnete, prelevate il coniglio e fatelo raffreddare.
  4. Sistemare i vasetti di fronte a voi e con le mani togliete la carne dalle ossa e creare un primo strato di carne. Unire sopra uno spicchio d’aglio e un paio di foglie di salvia. Premere leggermente e coprire con l’olio extra vergine. Proseguire così fino a quando non terminate gli ingredienti.
  5. Chiudere e far riposare almeno due giorni in frigorifero, rabboccando, se necessario con dell’olio.
  6. Servire il tonno di coniglio con verdure di stagione fresche.

NOTE PERSONALI:

  • Si conserva in frigorifero 2 settimane al massimo.
  • Se si vuole tenerlo più lungo far sterilizzare i barattoli. Posizionarli in una pentola avvolti da canovacci e ricoprirli con dell’acqua. Fate bollire per 45-50 minuti. Fate raffreddare e metteteli in dispensa. Durano qualche mese.

tonno di coniglio-3

(Visited 821 times, 1 visits today)