Spaghetti al pomodoro

Spaghetti al pomodoro, un piatto che emoziona, risveglia ricordi e si assapora con dolcezza.

spaghetti al pomodoro 4

Oggi si celebra la Giornata Nazionale degli Spaghetti al Pomodoro, evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Rosaria Orrù di Sosi Dolce e Salato.Banner Calendario

Non so se vi capita mai di avere in mente qualcosa e aver il bisogno impellenti di trascriverla subito: un emozione, una sensazione che qualcuno o qualcosa vi ha trasmesso. Ecco per me oggi è così..ho preparato gli spaghetti al pomodoro per la giornata nazionale ed è scattato qualcosa. Un piatto così semplice: non credevo nemmeno di mettere la ricetta sul blog, non ci avevo mai pensato.
Mio marito è il primo fans dei piatti non elaborati ed è stato proprio lui a spingermi di fare, per una volta, qualcosa di semplice ma estremamente buono.

Pochi ingredienti, profumi intensi. Assaggi per vedere se il sugo è giusto di sale e ti ricordi quando eri bambina, che ti veniva preparata questa pasta. La più semplice del mondo ma se fatta con amore diventa la tua preferita. Ecco ci ho messo tutto il mio amore nel preparare questo sugo di pomodoro perché è per delle persone speciali. Un caldo e avvolgente color rosso avvolgeva gli spaghetti appena scolati, guarniti con una foglia di basilico.

spaghetti al pomodoro 1

Mentre prepari il set e valuti quali props usare, ti arrivano semplici parole che ti fanno sentire importante. Sorridi, scatti e vedi che forse sarà uno dei tuoi piatti meglio riusciti… e non importa nulla se son semplici spaghetti al pomodoro, perché quando metti la passione, tutto assume un altro colore, un altro sapore….

SPAGHETTI AL POMODORO

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di pomodori ramati
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bionda
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 320 g di spaghetti di Canossa
  • 4 foglie di basilico (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

  1. Tuffare nell’acqua bollente per tre minuti i pomodori. Dovrete inciderli sulla parte superiore così da togliere più semplicemente la buccia. Scolateli e fateli raffreddare.
  2. Nel frattempo tagliare finemente la carota, il sedano e la cipolla. Riunire in un’ampia casseruola  con l’olio e il sale e far rosolare per 5-10 minuti a fuoco medio. Ora unire i pomodori ai quali avrete tolto la buccia e li avrete tagliati a quarti. Aggiungere lo zucchero, mescolare bene, coprire e lasciar cuocere sempre a fuoco medio per 30 minuti.
  3. Passato il tempo necessario, frullare con il mixer ad immersione. Aggiustare di sale nel caso ci fosse bisogno e far sobbollire dolcemente mentre gli spaghetti cuociono.
  4. Servire gli spaghetti al pomodoro ben caldi, con una foglia di basilico e a piacere il parmigiano grattugiato.

spaghetti al pomodoro 3

Per questa ricetta ho usato la Pasta di Canossa. Una bellissima collaborazione! Per tutte le info vi rimando al mio primo link in cui l’ho utilizzata e al suo sito!

logo

confezione spaghetti

spaghetti

 

(Visited 1.601 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Spaghetti al pomodoro”

I commenti sono chiusi.