Torta paradiso

La torta paradiso è un classico della pasticceria casalinga e vanta origini lombarde. E’ una torta soffice, delicata e gustosa che si scioglie in bocca, così buona da immaginare il Paradiso ad ogni boccone. Adatta ad ogni momento della giornata, è ottima accompagnata da caffè o tè. E’ una torta semplice da preparare ed è ottima anche nei giorni successivi. Consigli: montare molto bene il burro con lo zucchero che dovrà diventare una crema soffice ma sostenuta; non montare eccessivamente la panna che, lavorata troppo, potrebbe trasformarsi in burro.

Torta paradiso
Torta paradiso

TORTA PARADISO

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

250 g di burro

250 g di zucchero a velo

5 g di lievito chimico per dolci

150 g di farina 00 c.a. 140 w

100 g di fecola di patate

4 tuorli

3 uova intere da c.a. 60 g ognuno

estratto di vaniglia

la scorza grattugiata di un limone

PER LA FARCIA

250 g di panna fresca non zuccherata

2 cucchiai di miele

PREPARAZIONE

Imburrare ed infarinare uno stampo a bordi dritti del diametro di 24 cm.

Mescolare la farina, la fecola ed il lievito, setacciare il tutto e tenere da parte.

Tenere il burro fuori dal frigo per almeno un’ora, montarlo con la frusta per due minuti ed aggiungere lo zucchero a velo.

Montare il composto a velocità media, fino a quando sarà ridotto ad una crema soffice e spumosa ed avrà incorporato molta aria. Per questa operazione occorreranno circa 10 minuti.

Proseguire la lavorazione del composto, aggiungendo, uno alla volta, le uova ed i tuorli, facendoli assorbire del tutto, prima di aggiungere il successivo.

Proseguire la lavorazione a mano, unendo le farine setacciate, l’estratto di vaniglia e la buccia del limone grattugiata.  Mescolare  il tutto con una spatola, girando dal basso verso l’alto, arrivando fino al fondo della ciotola per evitare che parti di farina non vengano incorporate.

Versare il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti e poi, altri 15 minuti a 160 gradi.

A cottura ultimata, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Intanto, iniziare a montare la panna ben fredda, a velocità media ed aggiungere il miele, lasciandolo sciogliere completamente e terminare quando la panna sarà abbastanza soda (70% circa).

Sformare la torta e tagliarla in due in  orizzontale, farcirla con la panna montata e coprire con l’altro disco di torta, rovesciandolo.

Lasciar assestare la torta per qualche ora prima di gustarla e cospargerla con abbondante zucchero a velo.

Nei periodi caldi tenerla in frigo coperta.

 

 

 

Precedente Briochine soffici con granella di zucchero Successivo Pasta alla Norma