Spaghettoni crema di carciofi e noci

Gli spaghettoni crema di carciofi e noci sono un piatto delicato e gustoso. Semplice da preparare, richiede solo qualche accorgimento come la sbianchitura dei carciofi, passaggio obbligato per ottenerli  bianchi e teneri. Le noci tostate e frullate arricchiscono e bilanciano il gusto del piatto.

Spaghettoni crema di carciofi e noci
Spaghettoni crema di carciofi e noci

SPAGHETTONI CREMA DI CARCIOFI E NOCI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di spaghettoni trafilati al bronzo

6 carciofi violette

10 fettine di porro

3 cucchiai di olio evo

12 noci

1 fetta di pancarré

pepe bianco

PER LA SBIANCHITURA

1 l. di acqua

succo di mezzo limone (filtrato)

2 cucchiai di olio

2 cucchiai di farina

sale

PER IL BRODO

foglie eliminate dai carciofi

500 ml d’acqua

PREPARAZIONE

Riempire una pentola con l’acqua e mescolarvi la farina, l’olio, il sale, il succo di limone e mescolare il tutto con la frusta.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliarli in 4 ed eliminare la barba interna. Dividere ogni quarto in fettine sottili. Versarli nella pentola con il composto preparato e mettere sul fuoco, coperti.

Quando l’acqua sarà giunta a bollore, eliminare la schiuma che si è formata con la schiumarola, colarli e versarli in acqua ghiacciata per qualche minuto e colarli.

Preparare il brodo, bollendo in acqua le foglie eliminate dai carciofi e lavate per 15 minuti circa.

Sgusciare e tostare le noci in una padellina antiaderente per 5 minuti, a fiamma dolce. Passarle tra le mani eliminando la pellicina esterna.

Tagliare la crosta della fetta di pancarré e frullarla insieme alle noci.

In una padella capiente versare 1 cucchiaio di olio, unire i carciofi e bagnare con un mestolo di brodo. Cuocere fino a quando saranno teneri. Se occorre, aggiungere altro brodo. Aggiustare di sale e frullarli con il mixer, riducendoli in crema, tenendone da parte alcuni per guarnire il piatto.

Appassire il porro in due cucchiai di olio evo e due di brodo perché non bruci, versarvi la crema di carciofi e cuocere, a fiamma media, per 5 minuti. Regolare di sale, se occorre e tenere in caldo.

Cuocere la pasta, colarla al dente e trasferirla nella crema di carciofi, girandola dal basso verso l’alto e regolare di pepe.

Impiattare e cospargere con le noci e i carciofi tenuti da parte.

 

 

 

 

Precedente Spaghettoni gamberi e pomodorini gialli Successivo Torta soffice al limone