Nidi fritti chantilly e frutti di bosco

I nidi fritti chantilly e frutti di bosco sono dolci semplici da preparare. Una base di pasta all’uovo  croccante ricoperta di crema chantilly e frutti di bosco; un dolce da mangiare con le mani. Gustosi e dal sapore delicato, ottimi per terminare un pranzo importante accompagnati da una coulis (purea) di succo di mirtillo.

Nidi fritti chantilly e frutti di bosco
Nidi fritti chantilly e frutti di bosco

NIDI FRITTI CHANTILLY E FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI PER 6 NIDI

6 nidi di pasta all’uovo da circa 30 g ognuno

2 tuorli

200 gr di latte

20 g di amido di mais

60 gr di zucchero

vaniglia

200 g di panna fresca non zuccherata

olio per friggere

zucchero a velo

frutti di bosco (mirtilli, lamponi…)

PREPARAZIONE

Scaldare il latte con la vaniglia.

Preparare la crema montando in un pentolino a fondo doppio i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e mescolare con la frusta.

Versare nel composto di uova il latte a filo, mettere sul fuoco a fiamma dolce e lasciar addensare. Spegnere, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Montare la panna non troppo soda ed unire alla crema fredda, mescolando il tutto con una spatola dal basso verso l’alto. Tenere la crema in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Portare a bollore l’acqua per la cottura dei nidi, senza aggiungere sale. Versare un nido per volta e cuocere, senza aprirli, per 15 secondi. Sollevarli con la schiumarola e lasciarli asciugare su carta da forno.

Friggere i nidi immergendoli nell’olio bollente per qualche minuto, girandoli delicatamente.

Sgocciolarli su carta assorbente e, una volta raffreddati, cospargerli con lo zucchero a velo.

Riempire un sac à poche con la crema tenuta da parte, utilizzando un beccuccio a stella e guarnire i nidi. Completare la decorazione con i frutti di bosco.

Ottimi accompagnati da una coulis di mirtilli da preparare con 150 gr di succo di mirtilli ed un cucchiaio di zucchero. Lasciar cuocere a fiamma bassa per cinque minuti, fino a quando il succo sarà ridotto della metà.

Precedente Sartù Successivo Genovese