Frittatine di pasta e patate

Le frittatine di pasta e patate sono un classico della rosticceria napoletana. Gustosissime e particolari fanno parte del classico cibo da strada molto amato. Ottime anche per un buffet o in formato mignon come finger food. Lo choc termico della pastella fredda, formerà una deliziosa e croccante crosticina che avvolgerà le frittatine. Esistono diverse varianti delle frittatine come quelle preparate con i bucatini, besciamella, funghi e piselli e  sono ottime anche per utilizzare gli avanzi.

Frittatine di pasta e patate
Frittatine di pasta e patate

FRITTATINE DI PASTA E PATATE

INGREDIENTI PER CIRCA 13 FRITTATINE

pasta patate e provola (vedi ricetta base: occorrono 300 g di pasta mista, 200 g di provola, 3 patate a pasta gialla)

125 g di farina 00

250 g di acqua fredda

2 pizzichi di sale

olio per friggere

PREPARAZIONE

Preparare la pasta e patate come da ricetta base, trasferirla in una teglia rettangolare da circa 20×30 e compattarla con un cucchiaio, coprire con la pellicola e tenere in frigo fino al giorno seguente.

Preparare la pastella mescolando in una ciotola capiente la farina, l’acqua molto fredda ed il sale, girarla con la frusta fino ad ottenere un composto liscio. Coprire con la pellicola e tenere in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto, riprendere la pasta e patate e tagliare con un coppapasta rotondo del diametro di circa 7 centimetri dei dischi di pasta, che avranno uno spessore di circa quattro centimetri, compattarli con le mani formando delle sfere e schiacciarle delicatamente (vedi foto).

Proseguire raccogliendo anche i ritagli di pasta compattandoli tra le mani.

In un pentolino a bordi alti scaldare l’olio per friggere.

Tuffare le frittatine di pasta e patate nella pastella, sollevarle e togliere quella in eccesso.

Friggere poche frittatine per volta nell’olio bollente, completamente immerse e cuocerle per 5 minuti, fino a quando saranno dorate.

Sgocciolarle su carta assorbente e servire calde. Ottime anche il giorno seguente scaldate al microonde.

 

Precedente Genovese Successivo Crostata Linzer