Cannoli salati alle erbette

I cannoli salati alle erbette sono un gustoso antipasto, pasta da pane croccante, aromatizzata con erbette di Provenza o tutte quelle che preferiamo, un po’ di scorza di limone ed un delicato ripieno di ricotta e formaggio spalmabile. Semplici da preparare, anche il giorno precedente, sono ideali per una cena tra amici o per un buffet. La metà del ripieno, può essere arricchito da qualche cucchiaino di pesto al basilico per formare l’effetto bicolore, come un cannolo dolce. I cannoli vanno riempiti poco prima di essere serviti. La cialda dei cannoli può essere preparata anche con due giorni di anticipo e riempita in seguito.

Cannoli salati alle erbette
Cannoli salati alle erbette

CANNOLI SALATI ALLE ERBETTE

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CANNOLI GRANDI

250 gr di farina per pizza (260 w)

120 gr di acqua

5 gr di lievito di birra

5 gr di sale

2 cucchiai di erbette miste

buccia di limone grattugiata

1 cucchiaio di olio evo

PER IL RIPIENO

350 gr di ricotta

200 gr di formaggio spalmabile

buccia di limone grattugiata

erbette miste

Pesto al basilico  a piacere

PREPARAZIONE

Impastare la farina con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, le erbette, l’olio, la buccia grattugiata di limone ed in ultimo il sale.

Lavorare per circa 10 minuti, ottenendo un impasto sodo e liscio. Coprire e lasciar lievitare per 1 ora.

Intanto, mescolare la ricotta con il formaggio spalmabile, le erbette, la buccia di limone grattugiata e tenere in frigo.

Terminata la lievitazione, riprendere la pasta dividerla in 4 panetti e passare nella sfogliatrice, partendo dal numero 1, proseguendo con il numero 2, 4, 6, e 7, ottenendo una sfoglia spessa 1 millimetro.

Tagliare con una rotella delle strisce lunghe circa 25 cm e larghe 3.

Ungere leggermente dei cannelli metallici da cannoli, togliendo il grasso in eccesso con un tovagliolino.

Avvolgere le strisce di pasta intorno ai cannelli, formando un vortice. Premere leggermente la pasta arrotolata e le estremità per sigillare. Sistemare i cannoli salati alle erbette, in una teglia foderata di carta da forno.

Ungere leggermente con una miscela di acqua e olio e lasciar riposare per 15 minuti.

Cuocere i cannoli salati alle erbette per 15 minuti a 180 gradi, fino a quando saranno biondi. Spegnere, lasciar raffreddare e riempire con il composto di ricotta e formaggio, utilizzando un sac à poche con una bocchetta a stella.

Precedente Torta margherita senza lievito Successivo Parmigiana di melanzane