Baci di dama

I baci di dama sono deliziosi biscotti che hanno origine in Piemonte, esattamente dalla città di Tortona. La ricetta risale al 1800 ed erano preparati con le squisite nocciole  piemontesi. In seguito nacque la versione con le mandorle. Sono due friabilissimi biscotti tenuti insieme da uno strato di cioccolato fondente ottimi per l’ora del tè e non solo. I baci di dama sono semplici da preparare e si conservano per lungo tempo in una scatola di latta mantenendo la loro caratteristica friabilità.

Baci di dama
Baci di dama

BACI DI DAMA

INGREDIENTI PER CIRCA 50 BISCOTTI

250 g di nocciole

250 g di zucchero

250 g di farina 00

estratto di vaniglia

3 g di sale

280 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Tostare le nocciole per qualche minuto a 180° in forno o, in alternativa, in una padellina antiaderente.

Lasciarle raffreddare e frullarle fino ad ottenere una sottile farina.

Lavorare nell’impastatrice il burro freddo tagliato a pezzetti  con lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire la farina di nocciole, la farina 00, l’estratto di vaniglia, il sale e lavorare il tutto per poco tempo, con la frusta a foglia.

Appena l’impasto sarà uniforme formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigo per almeno mezz’ora.

Riprendere l’impasto e dividerlo in pezzi da 8 g ognuno, formare delle palline rotolando la pasta tra le mani, delicatamente.

Sistemarle in una teglia ricoperta da carta da forno, distanziandole 3 cm una dall’altra perchè in cottura aumentano del doppio il loro volume.

Tenere le teglie in frigo almeno mezz’ora, ed infornarle a 150° in forno preriscaldato per 15/20 minuti, fino a quando saranno di un colore appena dorato.

Spegnere, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Intanto, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, con sessioni da 10/15 secondi, girandolo con una spatola dal basso verso l’alto.

Lasciar intiepidire il cioccolato, sempre mescolandolo di tanto in tanto.

Versare sulla metà dei biscotti un cucchiaino da caffè, di cioccolato ed “incollare” un altro biscotto, premendo leggermente.

Lasciar asciugare a temperatura ambiente. Conservare in una scatola di latta o bustine per alimenti.

 

Precedente Timballo di cannelloni Successivo Torta sbriciolata alle amarene