Stoccafisso al forno con olive

Questo Stoccafisso al forno lo preparava mia mamma almeno una volta alla settimana, era il pesce che costava di meno, oggi invece devo dire che il suo costo è certamente triplicato. La cottura veniva fatta in padella, ricordo che mamma tagliava delle canne a metà e le disponeva sul fondo della padella e i filetti di stoccafisso venivano posizionati sopra e poi conditi. Le canne le usava perchè la carta forno ancora non era stata inventata e neanche le padelle antiaderenti, questo era l’unico modo per non farlo attaccare. Oggi tutto è più semplice e la cottura io l’ho fatta al forno per non stare sempre a controllare la cottura, metti il timer e la temperatura giusta e te lo puoi scordare e fare altre cose. Di seguito troverete altre ricette a base di stoccafisso e baccalà.

Stoccafisso al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Stoccafisso al forno

500 g stoccafisso
q.b. pane grattugiato
1 spicchio aglio
100 ml vino bianco
q.b. prezzemolo
100 g olive nere
30 g olio extravergine d’oliva

Strumenti Stoccafisso al forno

Carta forno

Passaggi Stoccafisso al forno

Come preparare lo Stoccafisso al forno

Io di solito calcolo 250 g a porzione quindi se siete di più raddoppiate la dose. Potete anche aggiungere delle patate leggermente scottate condite poi con aglio e rosmarino e aggiungerle nella teglia, avrete così anche un buonissimo contorno. Per le patate una volta sbollentate tagliatele a piccoli tocchetti o a spicchi ma fatele piccole perchè il tempo di cottura del pesce non è molto e rischiate di avere un contorno non cotto.

Stoccafisso al forno

Dopo aver cotto le patate e tagliate mettetele in una ciotola salatele aggiungete olio aglio e del rosmarino, se lo gradite anche del pepe, giratele e lasciatele da parte.

Preparate ora il condimento: condite il pangrattato con olio, prezzemolo tritato finemente, aglio e pochissimo sale e pepe.

Lavate lo stoccafisso e con delle pinzette cercate di togliere le spine, sono grosse e si vedono bene, per sentirle passate sulla polpa la mano per individuarle meglio.

Tolte le spine, rivestite una leccarda con un foglio di carta forno, ungete con un giro d’olio e disponete al centro lo stoccafisso. Copritelo con il pangrattato, prendete le olive e mettetele qua e la sul pesce. Ancora un filo d’olio sopra e se avete preparato le patate disponetele nella teglia. Versate ora il vino e infornate.

Stoccafisso al forno

Infornate a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti. o fino a doratura delle molliche di pane. Servite a tavola e buon appetito.

Se ti fa piacere, seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.