Insalata di ceci

La settimana scorsa ho dovuto preparare una cena esclusivamente vegetariana, una delle portate era questa Insalata di ceci . Un piatto che si può preparare in ogni stagione magari cambiando alcuni ingredienti, ma oggi come oggi anche quelli che non sono di stagione si riescono a trovare nei supermercati. Per i ceci potete usare sia quelli secchi , che dovrete mettere in ammollo la sera prima, o per ridurre i tempi, usare quelli in scatola. Io ho usato dei ceci biologici che ho messo in acqua la sera prima.

Puoi provare anche queste altre ricette sempre a base di ceci , iniziamo con:

Insalata di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Insalata di ceci

200 g ceci cotti, bolliti
150 g pomodori
1 cipolla rossa
1 peperone giallo
1 mazzetto rucola
100 g olive verdi
q.b. origano
20 ml aceto
20 ml succo di limone
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale (e pepe facoltatico)

Strumenti

Passaggi Insalata di ceci

Come preparare questa insalata.

Per prima cosa se decidete di usare i ceci secchi ricordatevi di metterli a bagno la sera prima. Una volta lessati scolateli e lasciateli raffreddare.

Insalata di ceci

Affettate la cipolla finemente, snocciolate le olive verdi e tagliatele grossolanamente, tagliate poi a dadini i pomodorini , io ho usato quelli ciliegino.

Togliete i semi e i filamenti centrali del peperone, io ho usato un peperone giallo ma va bene anche rosso o verde . Passate ora a tagliare la rucola .

Una volta preparati tutti gli ingredienti, prendete una ciotola abbastanza capiente, versate dentro i ceci e tutto il resto .

In una ciotolina versate l’olio evo, spremete mezzo limone e versate l’aceto, un pizzico di sale , di pepe, l’origano e con una frusta o una forchetta emulsionate bene tutti gli ingredienti. Io ho aggiunto anche uno spicchio d’aglio tritato finemente , quest’ultimo però è facoltativo dato che non tutti gradiscono questo sapore.

Appena la salsa sarà ben amalgamata versatela nella ciotola e mescolate bene. La vostra Insalata di ceci è pronta per essere servita a tavola.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.