La prima volta che preparai l‘insalata cotta in padella molti anni fa, tutti rimasero stupiti. Se anche voi non l’avete mai preparata vi consigli di provare questa ricetta. Potete usare l’insalata fresca ma, se vi restano in frigorifero alcuni cespi e le foglie esterne sono mosce , usate quelle, così da non buttare della verdura ancora buona. Avete un contorno leggero e appetitoso, che piacerà a tutti.
Questa ricetta è davvero molto facile da realizzare, anche all’ultimo momento, non serve bollire la verdura tutto viene fatto al momento, quindi, per prima cosa, staccate le foglie alla vostra insalata e lavatela molto bene sotto l’acqua corrente. Mettetela in un colino e lasciatela scolare.
In una padella abbastanza capiente fate soffriggere l’olio con l’aglio e la cipolla finemente tagliata , aggiungete le olive, con osso o anche senza, i capperi sciacquati bene e tagliati finemente e fate insaporire per un minuto.
Eliminate l’aglio e aggiungete l’insalata, se le foglie sono molto grandi vi consiglio di tagliarle a metà. Coprite con un coperchio in modo da far appassire le foglie. Aggiungete il sale e ogni tanto girate.
Pubblicità
Lasciate cuocere per altre dieci minuti girando ogni tanto. Non dovrebbe servire aggiungere acqua ma se il vostro contorno dovesse risultare asciutto, aggiungetene poca alla volta.
A questo punto potete aggiungere anche dei pinoli e anche un pizzico di peperoncino, ma io ho evitato per alcune allergie dei mie commensali. Potete mangiarla calda ma anche fredda è buonissima.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana