Coppette di ricotta con salsa di fragole

Il caldo si fa sentire e, come ogni estate, cerco sempre di preparare dei dolci senza l’utilizziìo del forno, come queste Coppette di ricotta con salsa di fragole . Un dolce al cucchiaio facile da realizzare in pochissimo tempo, con il quale concludere un pranzo o una cena con parenti o amici. Anche chi non ha dimestichezza in cucina potrà realizzare questo delizioso dessert, vediamo come si procede.

Coppette di ricotta con salsa di fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti Coppette di ricotta con salsa di fragole

300 g ricotta (vaccina)
250 g panna fresca da montare
80 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
400 g fragole
25 g zucchero di canna

Strumenti

Passaggi Coppette di ricotta con salsa di fragole

Questo è un dolce al cucchiaio veramente goloso. In questa ricetta ve la propongo con una deliziosa salsa di fragole, ma potete sostituirla con una Salsa dolce ai mirtilli , iniziamo preparando la crema di ricotta.

Coppette di ricotta con salsa di fragole

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, usando uno sbattitore elettrico, montate poi la panna ben ferma, aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e unitela poi alla ricotta, frullate il tutto e, quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, coprite con della pellicola e mettete in frigo a raffreddare.

Passate ora a preparare la salsa di fragole. Dopo averle lavate eliminate il picciolo e tagliatele in quattro pezzi. Prendete un pentolino versate dentro lo zucchero di canna e fate cuocere il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero. Lasciate poi raffreddare la salsa.

.

 Distribuite sul fondo delle coppette uno strato di crema alla ricotta, poi aggiungete la salsa alle fragole, ancora ricotta e completate con un altro stato di salsa di fragole. Servitele a tavola.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.