Pavlova (dolce alla frutta)

Oggi finalmente sono riuscita ad inserire nel blog la Pavlova. Un dolce talmente buono che finisce in un mometo e, questa volta, per fotografarlo ho dovuto nasconderlo. Questo dolce è stato inventato e dedicato alla ballerina russa Anna Matveevna Pavlova nata a San Pietroburgo nel 1881, fu una delle più famose ballerine russe e questo dolce le fu dedicato quando era in tour in Australia e Nuova Zelanda, per omaggiare la sua bellezza e la sua bravura. Se non l’hai mai assaggiata ti consiglio di farlo, è buonissima.

Pavlova
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pavlova

120 g albumi
120 g zucchero
120 g zucchero a velo
500 ml panna da montare (fresca)
15 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaio aceto di vino bianco
300 g frutta fresca (a vostra scelta)

Strumenti

Passaggi Pavlova

Come preparare la Pavlova

Questo è un  dolce squisito, croccante fuori, morbido dentro, con una base di meringa , guarnita con panna e frutta fresca che potete variare a seconda delle stagioni ma anche dei vostri gusti.  Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli.

Pavlova

Montate gli albumi con la planetaria o anche con delle fruste elettriche, appena iniziano a gonfiarsi aggiungete lo zucchero, un cucchiao alla volta.

Versate poi l’aceto e la maizena setacciata, e alla fine aggiungete lo zucchero a velo messo in un passino e girate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Stendete un foglio di carta forno sul piano da lavoro e disegnateci sopra un cerchio del diametro di 20 cm, quindi giratelo dall’altro lato, ungetelo con burro o olio e mettetelo rovesciato su di una teglia in modo che la matita rimanga a contatto della teglia e non alla meringa.

Mettete gli albumi in una sac a poche e create un cerchio seguendo il segno fatto sulla carta, poi riempite il cerchio con altra meringa.

Fatta la base create ora un bordo più alto, ottenendo la forma di una ciotola, se vi avanza del composto potete fare delle piccole meringe.

Cuocete in forno preriscaldato a 110° per circa 1 ora lasciando il forno leggermente aperto, potete mettere uno strofinaccio piegato, questo perchè la Pavlova non deve scurirsi.

Una volta cotta, staccate la base e ponetela su un piatto da portata. Montate la panna, una volta montata riempite l’incavo della meriga e decoratela con la frutta fresca che più vi piace . Io ho usato delle fragole, mirtilli, pesche e ho spolverato il tutto con una granella di piastacchi e decorato con piccole meringhine e foglioline di meta.

Si può conservare in frigo anche un paio di giorni ma vi assicuro che non durerà così tanto.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Se volete essere più precise nel fare il cerchio potete usare un cerchi apribile per dolci. se non lo avete potete acquistarlo cliccando QUA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.