Crea sito

Radicchio con pancetta e salsa verde.

Amo il radicchio sia crudo nelle insalate, che cotto, come questo Radicchio con pancetta e salsa verde. Un contorno indicato per ogni tipo di secondo. E’ una ricetta semplice da preparare, gustosa ed economica. In questo modo potete fare anche altre verdure come ad esempio l’indivia belga o la scarola  e sostituire la pancetta normale con della pancetta affumicata o fette di lardo di colonnata. Se poi ci aggiungete della salsa verde, allora nessuno resisterà alla bontà di questo piatto.

Radicchio con pancetta e salsa verde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 cespiradicchio (tondo)
  • 180 gpancetta (tesa)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione Radicchio con pancetta e salsa verde

  1. Radicchio con pancetta e salsa verde

    Per la preparazione del Radicchio con pancetta e salsa verde iniziate preparando la salsa verde, la ricetta la trovate cliccando salsa verde negli ingredienti. Se decidete di non metterla, allora salate leggermente il radicchio una volta pulito e lavato.

  2. Tagliate ciascun cespo a metà e poi ancor a metà, sciacquate ancora, ma con delicatezza, in modo da eliminare eventuali residui di terreno.

  3. Versate su ogni spicchio della salsa verde stendendola bene, poi avvolgete ogni mezzo radicchio nella pancetta.

  4. Adagiate i radicchi lasciando un po’ di distanza tra loro in una teglia rivestita di carta forno, se non avete la carta forno aggiungete sul fondo due cucchiai di olio. Quando il forno sarà arrivato alla temperatura di 180° infornateli.

  5. Lasciateli cuocere per 20 minuti, fate attenzione a non farli cuocere troppo, il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza degli spicchi , se la parte bianca risulta morbida allora il radicchio è cotto.

  6. Potete conservare il Radicchio con pancetta e salsa verde in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

  7. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana

  8. Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

    “In questa pagina sono presenti di link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.