Pizza di pasqua dolce ricetta marchigiana

Pizza di pasqua dolce….è un tipico dolce fatto con il lievito di birra, che nel periodo pasquale non può mancare sulle tavole dei marchigiani. Viene preparata per la colazione del giorno di Pasqua che accompagnava il pecorino,  il ciauscolo e altri salumi, e, se la pasqua era alta, forse anche le fave. Un’antica tradizione che continua ancora oggi, soprattutto nei piccoli paesi dell’entroterra marchigiano. Una volta, nelle famiglie contadine, questa era la settimana dedicata alla preparazione di vari dolci pasquali e, quindi, anche alla tipica pizza di formaggio , della stessa forma della pizza dolce che oggi vi presento. 

Pizza di pasqua dolce

Pizza di pasqua dolce

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 500 g di farina 0
  • 150 di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro temperatura ambiente
  • 150 g di canditi
  • 100 g di uvetta
  • 20 g di lievito di birra fresco

Per la glassa:  

  • 1 albume
  • 120 g di zucchero
  • praline colorate q.b.

Procedimento:

Mettete per prima cosa l’uvetta a bagno in acqua.  In una ciotola versateci il latte e scioglieteci il lievito di birra,  aggiungete anche i semi di un baccello di vaniglia che una volta tagliata con la punta di un coltello raschierete.

Versate 150 g di farina girando con delle fruste elettriche fino ad amalgamare bene tutto. Chiudete con della pellicola trasparente e ricoprite con un telo, in modo che non senta aria,  lasciate lievitare fino al raddoppio.

Versate ora le uova , lo zucchero, il burro, che non deve essere sciolto ma abbastanza morbido e la restante farina.  Lavorate bene impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Richiudete ancora con la pellicola e lasciate lievitare ancora sempre fino al raddoppio.

Ora , dopo la seconda lievitazione, aggiungete i canditi, l’uvetta scolata ,asciugata ed infarinata, lavorate ancora per amalgamarli con l’impasto. Mettete ora l’impasto negli stampi  del panettone ,se li avete, oppure negli stampi per la pizza di formaggio imburrati ed infarinati. Lasciate lievitare ancora per un ora o fino al raddoppio. Infornate poi a 190° per circa 45/50 minuti.

Mentre la Pizza di pasqua dolce cuoce , preparate la glassa. Sbattete un albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Riponetelo in frigo. Una volta cotta la pizza, con un pennello passate la glassa sulla superficie della pizza ancora calda e versate sopra le praline colorate. Lasciatela raffreddare molto bene prima di tagliarla. Buona Pasqua

Pizza di pasqua dolce

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

4 Risposte a “Pizza di pasqua dolce ricetta marchigiana”

    1. Io ne ho fatte due piccole ma se tu hai un testo grande (come quello del panettone ) puoi farne uno .

  1. Per la prima volta, dopo anni di insuccessi, seguendo questa ricetta sono riuscita a fare una ottima pizza dolce di Pasqua! Grazie
    Relda Pignocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.