Risotto alla crema di zucca e salsiccia

Eccola di nuovo, è tornata a fare capolino anche nella ricetta di oggi, gialla e dolce come non mai. Di cosa sto parlando? Della zucca, ovviamente!

L’avevamo incontrata nel post precedente sotto forma di crema assieme alle castagne (per sbirciare la ricetta potete fare clic QUI), oggi invece vorrei proporvela come ingrediente di un saporito primo piatto : il risotto alla crema di zucca e salsiccia.

La peculiarità di questo riso sta nella sua consistenza vellutata che delizierà il vostro palato già dal primo boccone.

Un primo piatto perfetto per l’autunno e per gustare al meglio la zucca, il più tipico tra gli ortaggi di questo periodo.

Che ne dite, lo prepariamo insieme?
Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 350 grammi di riso per risotti (io ho usato il parboiled ribe)
  • 3 salsicce fresche
  • 500 grammi di zucca al netto della buccia
  • uno scalogno
  • circa mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • una noce di burro
  • due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

Come preparare il risotto alla crema di zucca e salsiccia

Per prima cosa occorre preparare la crema di zucca, che è probabilmente la cosa un po’ più laboriosa da fare. Se lo desiderate potete prepararla in anticipo ed eventualmente congelarla.

Prendete la zucca e pulitela con cura rimuovendo la buccia e i filamenti con i semi, tagliatela a pezzetti e ponetela in una pentola assieme ad un cucchiaio di olio e allo scalogno tritato finemente. Salate appena.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una trentina di minuti o comunque fino a quando la zucca risulterà sufficientemente tenera da poter essere facilmente schiacciata con una forchetta. Lasciate intiepidire.

A questo punto, aiutandovi con un mixer ad immersione, riducete in crema omogenea la zucca.

Nel frattempo, in una padella a parte, mettete a cuocere con un filo d’olio le salsicce spellate e sbriciolate e, una volta cotte, sfumatele con il vino bianco.

Per finire preparate il risotto come di consueto: fate tostare il riso assieme all’olio EVO, dopodiché cominciate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta e, sempre mescolando, proseguite fino a quando il riso sarà ben cotto.

Quando il riso sarà giunto quasi a cottura completa aggiungete la crema di zucca e le salsicce, fate restringere per bene, quindi togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano.

Lasciate riposare per tre o quattro minuti e servite.