Crema di zucca e castagne

La stagione autunnale è proprio entrata nel suo vivo, oltre che dalle giornate che si fanno più corte e uggiose ce ne accorgiamo da alcuni cibi di stagione che fanno la loro comparsa nei nostri supermercati: la zucca e le castagne, forse i due alimenti che più ci fanno pensare a questa stagione, sono disponibili nei reparti ortofrutta già da un po, così vedendoli ho pensato: perché non usarli per preparare la Crema di zucca e castagne?

Questa crema è perfetta per scaldare le vostre serate autunnali e, oltre a regalare un sapore delicato e avvolgente, è ricca di fibre e vitamine (come la A e la C).

Prepararla è davvero semplice, ma il risultato è davvero delizioso…ottimo per i palati dei più grandi e dei più piccini.


Ingredienti (dosi per 4-5 porzioni)

  • un chilo di zucca già pulita
  • una patata grande
  • 200 grammi di castagne bollite e già pelate
  • un porro
  • due carote di media grandezza
  • brodo vegetale q.b.
  • olio EVO

Come preparare la crema di zucca e castagne

Come prima cosa tagliate e pulite la zucca rimuovendo con cura la parte centrale e tutti i semi, prelevate un chilo circa di polpa e tagliatela a pezzi piuttosto grandi.

Lavate e mondate le carote e tagliate anche queste a pezzi. Fate lo stesso anche per la patata.

In una pentola piuttosto capiente versate un fondo di olio extravergine di oliva, disponetevi la zucca, le carote e la patata.

Procedete pulendo il porro, rimuovete le radici e il pezzo più coriaceo della parte verde e tagliatelo a rondelle. Mettetelo nella pentola assieme alle altre verdure.

Per ultime aggiungete le castagne bollite e accuratamente pelate (potete usare anche quelle già pronte).

Coprite con brodo vegetale fino a circa un dito sopra le verdure. In alternativa potete usare della semplice acqua, ma in questo caso dovrete ricordarvi di salare il tutto.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti.

Quando le verdure risulteranno ben tenere omogeneizzate il tutto con il frullatore  a immersione.

Se la crema dovesse risultare troppo densa diluitela con un po’ di brodo vegetale.

Condite con un filo d’olio EVO e servite.

Il consiglio in più… per un piatto più ricco di sapore e di nutrimento potete aggiungere una macinata di pepe, semi di girasole e crostini di pane.