Pollo alla birra

Dopo aver chiuso (ma solo momentaneamente, non temete) la parentesi dolce che avevamo aperto con il Salame dolce all’amaretto oggi ne voglio aprire una salata parlandovi di un secondo piatto veloce da preparare, ma molto gustoso: il Pollo alla birra.

Scorrendo tra i post del blog mi sono accorta che non pubblico molto spesso ricette a base di carne, così ho pensato di rimediare dedicando il post odierno a questo piatto a base di pollo.

Il pollo è forse il tipo di carne che uso più spesso, infatti lo avevo impiegato già in altre ricette qui sul blog come nel caso degli involtini di pollo alla mortadella oppure del pollo al curry (uno dei miei preferiti).

Come vedrete dalla ricetta questo piatto risulta estremamente facile e veloce, alla portata di tutti e perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a preparare qualcosa di sfizioso da portare in tavola.

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 400 grammi di petto di pollo a fette
  • una noce di burro (15 grammi circa)
  • due cucchiai di olio EVO
  • 150 millilitri di birra
  • un rametto di rosmarino
  • farina 00 q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

 

Come preparare il pollo alla birra

In una padella sufficientemente ampia ponete il burro e l’olio, mettete su fuoco dolce e fate fondere.

Prendete le fette di petto di pollo e, nel caso risultassero troppo spesse, rendetele più sottili con l’aiuto di un batticarne. Passate bene il pollo nella farina e scuotetelo per rimuovere quella in eccesso.

Disponete la carne nella padella con l’olio e il burro, aggiungete il rametto di rosmarino, il sale  e il pepe appena macinati. Lasciate cuocere per alcuni minuti rigirando il pollo a metà cottura.

Non appena il petto di pollo risulterà cotto e lievemente dorato aggiungete la birra e fate cuocere ancora per un paio di minuti. Il piatto sarà pronto quando la birra si sarà ritirata e avrà formato una salsa leggermente densa.

Togliete dal fuoco e impiattate le fette di carne versando su ciascuna una cucchiaiata di salsa.