Salame dolce all’amaretto

Oggi voglio condividere con voi un momento di dolcezza con una ricetta semplice e davvero ghiotta: il Salame dolce all’amaretto.

Il salame dolce è forse il dessert che maggiormente mi ricorda l’infanzia, mi ricordo quel cartoccio avvolto nella stagnola e l’acquolina in bocca non appena vedevo mia madre scartarlo e cominciare a tagliarlo a fette…

Il salame dolce è stato declinato in mille versioni, ma io oggi voglio proporvi quello aromatizzato all’amaretto.

A differenza del classico salame dolce, che prevede semplicemente l’uso di biscotti secchi, in questa versione insieme ai frollini troviamo anche gli amaretti, fondamentali per dare la giusta dolcezza ed enfatizzare il gusto del liquore alla mandorla.

Ingredienti (dosi per 6 persone)

  • 100 grammi di frollini al cacao
  • 100 grammi di amaretti
  • 100 grammi di cioccolato fondente al 72%
  • un bicchierino di liquore alla mandorla tipo Amaretto

Come preparare il salame dolce all’amaretto

In una ciotola disponete i biscotti al cacao assieme agli amaretti e cominciate a sbriciolarli in maniera piuttosto grossolana. Per fare questa operazione potete aiutarvi con un batticarne, il fondo di un barattolo o di un bicchiere. Non occorre che i biscotti siano tritati finemente, al contrario dei pezzetti piuttosto grandi vi garantiranno un risultato migliore.

In un pentolino ponete il burro e il cioccolato fondente, fate sciogliere a fuoco dolce.

Una volta perfettamente fusa, versate la miscela nella ciotola contenente i biscotti sbriciolati e amalgamate bene con un cucchiaio.

Aggiungete un bicchierino di liquore Amaretto e mescolate.

A questo punto lasciate raffreddare appena il composto in modo che risulti più denso e quindi sia più facile formare il salame, per velocizzare il raffreddamento potete mettere la ciotola in frigorifero per una decina di minutii.

Versate l’impasto su un foglio di carta da forno e arrotolatela per conferire alla massa la forma di un salsicciotto, stringetela bene e sigillatela avvolgendola ulteriormente in un foglio di carta stagnola.

Ponete in frigo a riposare per alcune ore, meglio se tutta la notte: maggiore sarà la durata del riposo in frigorifero, più i sapori si amalgameranno e migliore risulterà il gusto del dolce.

Al momento di servire ricavate delle fette dello spessore di un centimetro circa e conservate in frigorifero in un contenitore ben chiuso.

L’idea in più… Nel caso il salame all’amaretto fosse destinato ai bambini omettete pure il liquore e sostituitelo con una fiala di aroma per dolci alla mandorla.

 

Potrebbero interessarti