Pane ai cereali e semi nella macchina del pane

Tra i tanti gadget che possiamo acquistare per la nostra cucina la macchina del pane è forse uno dei più utili e versatili.
Questo piccolo elettrodomestico, oltre a permetterci di preparare quotidianamente dell’ottimo pane, ci offre la possibilità di sbizzarrirci nella realizzazione di una miriade di ricette dolci e salate.
Per questo ho deciso di dedicare lo spazio di oggi ad una ricetta che ha riscosso molto successo in famiglia: il Pane ai cereali e semi nella macchina del pane.
Pochi semplici ingredienti, una manciata di ore e (ovviamente) una macchina del pane vi permetteranno di realizzare un pane soffice e gustoso, perfetto per realizzare panini, da mangiare a colazione generosamente spalmato di Nutella o anche solo da usare semplicemente per fare la scarpetta!
Per preparare questa ricetta ho voluto provare la farina “Pan Sole” del Molino Moras (la trovate QUI), si tratta di un mix di cereali e semi ricco e sfizioso che mi ha incuriosito non appena l’ho visto sul loro shop. Ovviamente potete sostituire questa farina con qualsiasi miscela per pane ai cereali facilmente reperibile nei supermercati e aumentare leggermente la quantità di semi.
Altro ingrediente un po’ “particolare” è il mix di semi per panificazione: anche questo si trova abbastanza facilmente nei supermercati, ma potete comunque prepararlo in casa mescolando a piacere semi di girasole, semi di zucca, semi di chia, sesamo e tutti quelli che preferite.
La pagnotta che otterrete con queste dosi sarà da mezzo chilo abbondante, una pezzatura secondo me perfetta se si vuole avere il pane sempre fresco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniUna pagnotta da circa 500 grammi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 175 gfarina 0
  • 175 gfarina ai cereali (Io ho usato la farina “Pan Sole” del Molino Moras)
  • 200 gacqua (a temperatura ambiente)
  • 4.5 glievito di birra secco
  • 2 cucchiainimiele
  • 5 gsale
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 20 gmix di semi per panificazione (più altri per decorare)

Preparazione

  1. Uno degli aspetti più comodi della macchina del pane è che si sporcano davvero pochissimi utensili. Prendete il cestello e inseritevi gli ingredienti in quest’ordine: lievito, acqua, zucchero, farine, olio e, per ultimo, il sale.

    Posizionate nuovamente il cestello al suo posto e selezionate il programma base, doratura media e, qualora la vostra macchina lo prevedesse, la quantità più piccola (nel mio caso 1.5 lb). Avviate la macchina.

  2. A questo punto la macchina del pane farà un primo impasto, dopodiché si fermerà per un po’ per poi procedere a un secondo impasto che verrà indicato da un segnale acustico.

    Quando la macchina emetterà un bip vorrà dire che sarà iniziato il secondo impasto, è a questo punto che dovrete aggiungere il mix di semi.

  3. Una volta concluso il secondo impasto (durerà pochi minuti) prelevate l’impasto dal cestello e trasferitelo su una spianatoia infarinata. Ricordandovi però di NON SPEGNERE LA MACCHINA!

    Infarinate anche la superficie e stendete l’impasto con le mani, dopodiché procedete ripiegando i lembi esterni verso il centro.

    Non preoccupatevi se l’impasto appare leggermente colloso, è giusto che sia così.

    Ripetete altre due volte le pieghe (sentirete che la pasta opporrà un po’ più di resistenza) e, infine, arrotolate l’impasto su se stesso.

  4. Rimuovete la lama che è sul fondo del cestello (potete anche non farlo, ma rischierebbe di rimanere incastrata nel pane cotto) e posizionatevi nuovamente l’impasto.

    Spennellate con acqua e decorate con qualche semino prima di rimettere il cestello nella macchina e proseguire il programma .

  5. La macchina continuerà la fase di lievitazione e infine cuocerà il pane. Una volta pronto rimuovetelo immediatamente dal cestello e mettetelo a raffreddare su una gratella.

  6. A questo punto non vi resta che gustare il vostro pane fatto in casa!

Il consiglio in più..

Per avere una crosta un po’ più croccante selezionate l’opzione “doratura scura”.

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *