Cuori di San Valentino al cacao e cioccolato bianco

Domani è San Valentino e l’amore è nell’aria. Lo vediamo dalle vetrine dei negozi addobbate con grandi cuori rossi o dagli uomini/mariti/fidanzati che girano per la città con vistosi mazzi di rose rosse.

San Valentino è la festa dell’amore, dell’affetto e soprattutto della dolcezza. E non intendo soltanto in senso lato, ma in quello più stretto della parola.

Insieme ai fiori, infatti, uno dei regali più gettonati rimangono i cioccolatini (chi non ha ricevuto o regalato almeno una volta i famosissimi Baci?) e i dolciumi in generale. Allora perché non deliziare la vostra dolce metà con dei golosi cuori di San Valentino al cacao e cioccolato bianco fatti con le vostre mani?

Perfetti per una romantica colazione a letto per cominciare la festa di San Valentino o anche per concedervi una coccola dolce in qualsiasi altro momento dell’anno.

cuori al cacao con glassa al ciocc bianco

Ingredienti

(Per la frolla al cacao)

  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro morbido
  • 2 uova medie
  • 260 grammi di farina 00
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
  • un cucchiaino di lievito per dolci

(Per la glassa al cioccolato bianco)

  • 140 grammi di cioccolato bianco
  • 120 grammi di burro

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina con il cacao e il lievito per dolci, aggiungete il burro morbido  e lavorate con le dita fino ad avere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero e amalgamate, quindi aggiungete le uova e lavorate l’impasto per il tempo strettamente necessario ad amalgamare gli ingredienti. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con due fogli di carta da forno, stendete una sfoglia spessa all’incirca mezzo centimetro e ricavate i biscotti con uno stampino a forma di cuore. Cuocete in forno caldo a 170°-180° per 15-20 minuti e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungete il burro freddo tagliato a dadi e mescolate fino ad ottenere una massa omogenea e lucente.

Ponete la glassa in una sac-a-poche con beccuccio con foro tondo piccolo e decorate i cuori. Lasciate asciugare bene prima di servirli.